Preci (Perugia), 30 giugno 2017 - Terremoto, notte agitata in Umbria per due diversi episodi sismici avvertiti in provincia di Perugia.
L'evento più rilevante è stato il sisma di magnitudo 3.9 con epicentro a circa 6 chilometri da Amatrice alle 2.25 del mattino. Il sisma, che si è prodotto a una profondità di 12 chilometri, è stato avvertito nell'area devastata dai terremoto del 24 agosto e del 26 ottobre scorsi, e in particolare a Cittareale (il Comune più vicino all'epicentro), ad Accumoli, Montereale, Capitignano, Borbona, Campotosto, Arquata del Tronto, Cagnano Amiterno e Cascia, tutti paesi ricadenti nel raggio di venti chilometri da punto epicentrale, tra le province di Rieti, L'Aquila e Perugia. Non ci sono danni: purtroppo non c'è quasi più nulla da dannegguiare in queste aree. La scossa più forte è stata seguita da cinque repliche di magnitudo compresa tra 2 e 2.3, l'ultima delle quali alle 4.26.
Alle 3.39, inoltre, si è verificata una scossa di minore intensità (amgnitudo 2.2) ma con epicentro in piena provincia di Perugia, a 3 chilometri da Preci, a 10 chilometri di profondità.
Sempre nella notte la terra ha tremato anche in provincia di Arezzo, una scossa di 3.1 (vai all'articolo).