Todi, ecco ’Colori et Olio’ Gli eventi di Frantoi Aperti

Trekking urbano nel Parco di Beverly, poi le visite guidate alle aziende. Domenica l’escursione tra gli olivi lungo la valle del Naia fino a Collevalenza. .

Todi, ecco  ’Colori et Olio’  Gli eventi di Frantoi Aperti

Sabato e domenica l’olio protagonista anche nel territorio di Todi e della Media Valle del tevere con gli eventi legati a Frantoi Aperti

TODI – "Colori et olio" è il cartellone di iniziative che la città, terra di oliveti e di frantoi, propone per "Frantoi Aperti" in Umbria, il grande evento oleoturistico regionale in corso fino alla metà di novembre. Diverse le iniziative previste nella due giorni di sabato 2 e domenica 3, a partire da un trekking urbano guidato – sabato, ore 9 - all’oliveto del Tempio della Consolazione, al Parco di Beverly e alla città dell’arte contemporanea, con degustazione finale dell’olio di un frantoio locale nel punto vendita del centro storico.

Nel pomeriggio evento a tema, nella tenuta agricola di Izzalini, "Terre di Todi", giovane azienda che grazie a una convenzione pubblico-privato gestisce e cura il parco di Porta Fratta e propone una passeggiata tra gli olivi, Evoo Tasting e apericena con prodotti tipici gli olii extravergini della nuova campagna 2024- 2025. Domenica sarà la volta di una passeggiata a piedi nella Valle del Naia, attraverso uliveti, campi coltivati e boschi fino a raggiungere, a Collevalenza, uno dei frantoi aderenti alla Strada dell’Olio Dop. Un’escursione di circa 7 chilometri gratuita, a partecipazione obbligatoria, la cui partenza è prevista dalla vecchia stazione ferroviaria di Pontenaia da cui ci si muoverà, guidati da Raffaele Capponi, guida ambientale escursionistica professionista, avvolti dai colori della stagione autunnale. La meta finale è il Frantoio La Casella di Paolo Scassini, in vocabolo Palombara, dove è in programma una degustazione riservata ai partecipanti. Si rientrerà a Todi con bus navetta messo a disposizione dall’organizzazione.

S.F.