
La presentazione dell’atteso Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio
L’intelligenza artificiale, ma anche la sanità pubblica e privata, i personaggi della famiglia Addams, Willy Wonka e la fabbrica del divertimento, i pirati e la rappresentazione del drago della cultura orientale: sono questi i temi ispiratori dei sei carri allegorici e dei gruppi mascherati dello storico Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio che sfileranno per tre domeniche consecutive (16 febbraio, 23 febbraio e 2 marzo, dalle 15 alle 18).
Ci sarà anche un gruppo mascherato ispirato al mondo messicano e sarà composto dai ragazzi e dalle famiglie dell’oratorio “Don Mariano“, una realtà radicata nel territorio, dalle ragazze del gruppo studentesco dell’istituto comprensivo di Sant’Eraclio e dai ragazzi della Quintanella di San Giovanni Profiamma.
L’edizione 2025 della rassegna è stata presentata ieri da Fabio Bonifazi, presidente dell’associazione di volontariato dei ragazzi del Carnevale di Sant’Eraclio. Prenderà il via giovedì 13 febbraio, con l’apertura dell’osteria del Carnevale, nei locali della taverna del rione Badia, in via Gentile da Foligno, dalle 20 alle 24.
Bonifazi ha ricordato che per assistere alle parate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati è richiesto il pagamento di un biglietto di ingresso di 5 euro, per tutti, mascherati e non, tranne per i ragazzi fino a 12 anni, al fine di sostenere le iniziative della stagione successiva. Il presidente del Carnevale dei ragazzi ha ricordato il contributo annuale di 20mila euro stanziato dal Comune a sostegno della manifestazione.
"Il Carnevale di Sant’Eraclio – ha affermato il sindaco Zuccarini – non è solo divertimento ma anche dimostrazione di grande fermento culturale. Per questo il Comune ha deciso di essere al fianco della manifestazione con un contributo certo e regolare nel tempo".
Anche quest’anno verrà assegnato il premio “Alfio Pace”, intitolato al presidente che fu alla guida del Carnevale di Sant’Eraclio negli anni ’70 e ’80. Al termine della sfilata, il riconosciment andrà al migliore tra i sei carri allegorici e tra i sei gruppi mascherati.
Oltre alla sfilata dei carri, nelle tre domeniche, nel Castello dei Trinci di Sant’Eraclio, dalle 15 alle 18, artisti di strada metteranno in scena lo spettacolo “Il mercante dei sogni”, a cura dell’Academy Circus del Carnevale. Per chi volesse assistere basterà presentarsi alle porte del Castello, dalle 15 alle 18.
Nel corso delle tre domeniche del Carnevale, l’ordinanza che limita la circolazione dei veicoli a motore, verrà sospesa.