REDAZIONE UMBRIA

Torna la Sagra Musicale Umbra. I riti della notte tra lirica e cori

Si apre oggi la biglietteria a Perugia, cresce l’attesa per “Bohème“ e “Voci della città“. Al via il 6 settembre

Gary Graden dirigerà il grande concerto finale dei cori perugini nella Cattedrale di San Lorenzo

Gary Graden dirigerà il grande concerto finale dei cori perugini nella Cattedrale di San Lorenzo

Scalda i motori la Sagra Musicale Umbra che da venerdì 6 a venerdì l 20 settembre sarà a Perugia e in altre sei città della regione sul tema del canto sacro legato ai riti della notte e della luce. Da oggi si apre la biglietteria di Perugia, in Corso Vannucci 47, nei giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 19 con biglietti disponibili nelle rivendite ufficiali e online su www.perugiamusicaclassica.com.

Inizia così il viaggio dell’edizione numero 79 con il titolo “Ma per fortuna è una notte di luna...” e il cuore pulsante nell’ambiziosa e originale “Bohème“ di Giacomo Puccini nell’originale formula Operacorto, ideata dal tenore Gianluca Terranova che collaborerà alla formazione di due giovani cast e che sovrintenderà alla regia. Una pocket-opera, arricchita dalle scenografie di Giacomo Cossio che debutterà venerdì 13 al Morlacchi di Perugia con replica martedì al Mancinelli di Orvieto e mercoledì 18 al Comunale di Todi, con l’Orchestra da Camera di Perugia, diretta da Enrico Bronzi, e due cast giovani e talentuosi.

Intanto cresce l’attesa anche per “Voci della città“, la rassegna che punta i riflettori sulle eccellenze corali del territorio, con gli otto cori di Perugia: sono Armoniosoincanto diretto da Franco Radicchia, l’Ensemble Libercantus diretto da Vladimiro Vagnetti e con Oreste Calabria al pianoforte, Omphalos Voices diretto da Sergio Briziarelli e con Francesco Cucurnia al pianoforte, il Coro Santo Spirito Volumnia diretto da In Sang Hwan, l’Accademia degli Unisoni diretta da Leonardo Lollini, il Coro dell’Università degli Studi di Perugia e il Coro giovanile del conservatorio “Morlacchi” diretti da Marta Alunni Pini e con Francesco Andreucci al pianoforte e l’Ensemble coristi Apriori diretti da Carmen Cicconofri.

Si esibiranno singolarmente dal 7 al 13 settembre tra la chiesa di Santo Spirito e l’Aula Magna dell’Università per Stranieri per finire, mercoledì 18 alle 21, a ingresso gratuito nella cattedrale di San Lorenzo, con il grande concerto dei cori della città di Perugia, che vedrà tutti i gruppi vocali protagonisti di Voci della città esibirsi insieme, guidati da Gary Graden.

La Sagra, promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica, si terrà con i suoi tanti concerti tra Perugia, Deruta, Montefalco, Orvieto, San Gemini, Scheggino e Todi.

S.C.