SARA MINCIARONI
Cronaca

Ecco il salotto con vista sul lago Trasimeno

Passignano, terminata la maxi-opera finanziata con i fondi Iti

Sistemato il lungolago con la riqualificazione della passeggiata

Sistemato il lungolago con la riqualificazione della passeggiata

Passignano sul Trasimeno, 11 aprile 2019 – Taglio del nastro per il "salotto con vista" di Passignano. Mercoledì alle 18, con l’inaugurazione sul lungolago, i cittadini inizieranno a fruire della prima grande opera realizzata con i fondi Iti del Trasimeno. Ci saranno tutti i sindaci dell’Unione, a cui è stata affidata la gestione dei bandi - per i circa 15 milioni di euro di fondi europei riservati agli investimenti integrati - di quest’area intorno allo specchio del lago, e a fare gli onori di casa sarà il primo cittadino Sandro Pasquali.

"Questa prima opera che vede la luce con i finanziamenti dell’Iti è da considerarsi una vittoria di tutti - anticipa Pasquali a La Nazione -, da convivere sia con i colleghi sindaci attuali che con le amministrazioni che si sono susseguite nel tempo. Il progetto che andiamo a consegnare alla popolazione di Passignano parte da lontano e oggi viene realizzato. Siamo orgogliosi di portarlo alla luce e di valorizzare così tanto di quello che chi vive e frequenta Passignano ama e apprezza. Il patrimonio di questa passeggiata lungo la riva è inestimabile con i suoi tramonti più belli del mondo. Ma io sono di parte", scherza Pasquali sul finale.

E’ così che con 445 mila euro è stato sistemato il lungolago dell’area ex Sai con la riqualificazione della passeggiata che va per intenderci dal club Velico al vocabolo la «Vigna» e la sistemazione di nuova illuminazione led lungo tutto il percorso con aree di sosta da dedicare a spazio sociale e ricreativo. Altri 380 mila euro sono stati impegnati invece per un secondo intervento, in continuità con quello già descritto che riguarda l’area dei giardini del Pidocchietto, con la riqualificazione totale del parco giochi e della rotonda.

Una terrazza sul Trasimeno tutta nuova dunque, per vedere – come dice il sindaco - i tramonti più belli del mondo. Sarà il "salotto di Passignano", meno di un chilometro di passeggiata ma probabilmente una delle più belle del Trasimeno, in pieno centro paese e a ridosso del centro storico. Un unicum che ha visto investire la «fetta» passignanese dei fondi Iti. Passignano si presenta alla stagione estiva con look nuovo e più adeguato ad accogliere cittadini e turisti su un lungolago unico e caratteristico. Con l’affaccio diretto sulle acque, appunto.