REDAZIONE UMBRIA

Trasporti scolastici & Covid, questione aperta

Bettarelli: "Vanno adeguati" Melasecche replica: "Servizio potenziato"

Adeguare il trasporto scolastico alle misure anti covid. E’ la richiesta del il consigliere regionale Michele Bettarelli (Pd), che ieri ha illustrato la sua interrogazione, presentata il 21 settembre. "Mentre la riapertura delle scuole, con i nuovi protocolli anti Covid, sembra aver funzionato, lo stesso non si può dire per il trasporto pubblico scolastico. In tutto l’Altotevere umbro ed in particolar modo nei centri urbani più grandi e sede di istituti scolastici di secondo grado – ha detto Bettarelli -, si sono registrate situazioni di assembramenti soprattutto negli orari di uscita da scuola da parte di studenti che cercano di salire sui bus".

L’assessore ai Trasporti, Enrico Melasecche, ha "smentito categoricamente quanto affermato", ricordando di aver incrementato "con circa 100 mezzi in più", fra cui "4 in Altotevere". "e 5 navette, con servizi ulteriori per le scuole di Umbertide".

Il consigliere Bettarelli ha replicato ringraziando l’assessore, chiedendo di ricevere la relazione scritta "in quell’occasione invierò all’assessore le fotografie dei ragazzi raggruppati nell’attesa degli autobus. Se questi 4 mezzi sono stati effettivamente aggiunti non capisco perché in alcuni tratti i bus erano così pieni".