REDAZIONE UMBRIA

Trenitalia, per l’inverno Frecce confermate

Tra dieci giorni entra in vigore il nuovo orario e le Ferrovie confermano i convogli concordati con la Regione in tutta l’Umbria

Migration

Treni regionali confermati, così come le Frecce e i servizi Link. E di questi tempi non è poco. Ieri a Milano Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, ha presentato la Winter Experience 2022: la nuova offerta invernale, al via anche in Umbria da domenica 11 dicembre. Il nuovo orario vede confermati i servizi che hanno arricchito l’offerta già a partire dal 2019.

Pienamente confermata l’offerta delle Frecce, a partire dalla coppia di Frecciarossa che ogni giorno uniscono Perugia con Milano e Torino, che raggiungono il capoluogo lombardo in circa tre ore e mezza. Per il Frecciarossa 9300, partenza da Perugia Fontivegge alle 5,24, arrivo a Milano Rogoredo alle 8,54, a Milano Porta Garibaldi alle 9,12 e a Torino Porta Nuova alle 10,20. Ritorno serale con il Frecciarossa 9329, in partenza da Torino Porta Nuova alle 17,40 da Milano Porta Garibaldi alle 18,45, da Rogoredo alle 19,02 con arrivo a Perugia Fontivegge alle 22,30. Grazie ad opportune antenne con treni regionali, entrambe le corse sono fruibili anche dai bacini assisano e folignate.

L’Umbria mantiene l’accesso ai servizi di Alta Velocità ferroviaria anche attraverso la stazione di Orte. Il Frecciarossa 9508, con partenza da Orte alle 6,43 ed arrivo a Milano alle 9,50, resterà fruibile tramite adduzione con servizi regionali anche dalla clientela ternana (in 3h40’) e spoletina (in 4h10’). Analoga opportunità rispetto al simmetrico Frecciarossa 9563 che parte da Milano alle 19,10 ed arriva ad Orte alle 22,20. Confermati anche i due Frecciabianca Roma-Ravenna - che fermano in Umbria a Terni, Spoleto e Foligno - i due Freccialink tra AssisiPerugia e Firenze Santa Maria Novella e i 20 Intercity ogni giorno al servizio dell’Umbria: due coppie Roma-Ancona, una Perugia-Roma ed una Terni-Milano, oltre alle sei coppie al servizio di Orvieto, sulla direttrice Roma-Firenze.

Sul versante regionale (dal primo gennaio scatta l’aumento dei biglietti) , la programmazione concertata con la Regione - finanziatrice del servizio - vede confermato il potenziamento, con ulteriori rimodulazioni: ogni giorno feriale ben 85 treni, tutti con servizio di bici al seguito, oltre ad 8 servizi bus, per un’ampia praticità di spostamento all’interno dell’Umbria e verso le regioni limitrofe. Trenitalia infine ripropone i suoi Link effettuati in collaborazione con Busitalia (società del Polo Passeggeri del Gruppo Fs): Perugia-aeroporto, Assisi centro, alla Cascata delle Marmore, al Lago di Piediluco; in treno più funicolare a Orvieto centro.