REDAZIONE UMBRIA

’Turismo lento’ alla Casina dell’Ippocastano

La struttura a ridosso del centro storico si candida a diventare il centro cittadino delle attività sportive ’outdoor’: dalle bici al trekking

Migration

Per il post-Covid il Comune di Spoleto punta sul turismo lento ed outdoor. Il quartier generale di tutta una serie di attività dedicate al benessere fisico sarà collocato ai giardini di Viale Matteotti, in pieno centro storico. La sperimentazione della scorsa estate con l’affidamento della casina dell’Ippocastano all’Ati "Outdoor Umbria" è risultata più che positiva e nonostante le restrizioni dovute al Covid è stato possibile, con le dovute precauzioni, organizzare la classica cicloturistica Spoleto-Norcia in MTB, che ha previsto anche una serie di incontri e dibattiti, organizzati da Ludovica Casellati, a cui hanno preso parte personaggi del mondo della tv come Osvaldo Bevilacqua, Patrizio Loversi e Timperio Timperi. La seconda ondata della pandemia ha bloccato un progetto che era partito con il piede giusto, ma l’amministrazione comunale ha deciso di prorogare per tutto il 2021 l’affidamento della gestione della casina ad Outdoor Umbria, pronta ad organizzare una serie di servizi che dovrebbero essere a disposizione di cittadini e turisti già dalla primavera. "È chiaro – afferma il presidente dell’Ati Andrea Duranti – che per una programmazione definitiva dovremmo capire quale sarà la situazione della pandemia e quali saranno le restrizioni. Il nostro obiettivo è quello di partire ad aprile e la Casina dell’Ippocastano sarà il punto di ritrovo per passeggiate in MTB ed escursioni di trekking. Sarà possibile affittare bici e materiale tecnico. Stiamo stipulando una serie di convenzioni con maneggi e centri rafting, ma ci occuperemo anche di ginnastica dolce per adulti e attività fisica per bambini dai 4 a 12 anni. Dalla casina partiranno anche tour enogastronomici alla scoperta dei prodotti tipici locali e chiaramente organizzeremo una serie di eventi ed incontri incentrati sempre sul benessere fisico, sul trekking, sul fitness e sul turismo lento in generale.

A disposizione degli utenti ci saranno guide turistiche per MTB e trekking, ma anche per i tour enogastronomici. È chiaro che la struttura, ma anche gli spazzi del giardino sono a disposizione della città e delle associazioni che vorranno proporre iniziative". Per il momento in programma è già fissata la data per l’edizione 2021 della Spoleto-Norcia in MTB che si dovrebbe tenere domenica 5 settembre. Il comitato organizzatore, presieduto da Luca Ministrini, spera di poter tornare ad organizzare l’evento come nel 2019 quando parteciparono oltre 2mila persone.