Un destino tanto tragico quanto beffardo se lo è portato via in un incidente stradale il giorno prima del suo compleanno.
Avrebbe infatti compiuto 79 anni proprio oggi Enzo Radicchi, pensionato molto conosciuto in città investito ed ucciso da un’automobile mentre stava rientrando a casa, a Umbertide.
Il sinistro è avvenuto praticamente davanti all’abitazione della vittima nel tardo pomeriggio di ieri: l’anziano, che stava attraversando la strada sulle strisce pedonali, è stato travolto da una Fiat Panda guidata da una donna di mezza età. L’impatto è stato violento, come testimoniano le condizioni della vettura: il corpo del pensionato, "caricato" sul cofano della Panda, ne ha sfondato il parabrezza per poi finire sull’asfalto. La donna, fermatasi immediatamente, è stata la prima a soccorre la vittima; quindi sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118, i cui sanitari hanno cercato di rianimare l’uomo ma senza riuscire, purtroppo, nell’intento.
Sul luogo dell’incidente una pattuglia del Nucleo radiomobile dei Carabinieri tifernati e gli uomini della Polizia locale, che erano stati poco prima impegnati nei rilievi di un altro incidente, sempre avvenuto in città, e che aveva riguardato un altro pensionato finito fuori strada, forse a causa di un malore e comunque uscito illeso dal sinistro. La notizia della morte di Enzo Radicchi, rilanciata dai social media, ha fatto rapidamente il giro della città, provocando grande dispiacere e sconcerto. L’uomo lascia la moglie ed un figlio la nuora, due nipoti.
Pa. Ip.