Un grande classico dell’estate di Umbria Jazz. Si sono aperte le iscrizioni per le Clinics del Berklee College of Musica di Boston a Umbria Jazz, che si terranno dall’8 al 20 luglio a Perugia.
Si tratta di un importante anniversario: è infatti il quarantesimo anno di collaborazione tra UJ e il Berklee College, che sposta per due settimane le sue aule a Perugia per offrire agli iscritti l’opportunità di studiare con uno dei migliori programmi musicali dedicati alla didattica: un fitto programma, completo di sessioni teoriche e pratiche, rivolto a giovani musicisti e supportato dai docenti del Berklee College of Music di Boston, leader mondiale nella formazione musicale.
Dall’anno della fondazione, il 1945, per il Berklee College sono passati, tra i tanti, Diana Krall, John Scofield, Bill Frisell, Branford Marsalis, Esperanza Spalding, Steve Vai, Gary Burton, Chaka Khan, Tony Bennett, Joe Zawinul, Joe Lovano, Pat Metheny. Complessivamente i diplomati del Berklee hanno vinto nelle loro carriere oltre 250 Grammy Awards.
"Le Clinics sono ormai parte integrante di Umbria Jazz, della sua identità e della sua offerta qualitativa – dice l’organizzazione di UJ – e sono una ricchezza culturale ed economica per Perugia, grazie al consistente indotto che creano. Rappresentano un patrimonio che va difeso per la sua unicità e perché potrà essere un asset importante per il futuro del Festival e della città". Si accede ai corsi attraverso l’invio di una application online tramite il link: https://www.berklee.edu/berkleeontheroad/berklee-in-italy