di Daniele Cervino
Un messaggio con un cambio di orario di alcuni minuti per evitare sovrapposizioni e assembramenti. E’ quello che hanno ricevuto oltre duecento pensionati perugini che stamattina si vaccineranno contro il Covid a Perugia, nella sede di Ponte d’Oddi. L’sms è stato inviato dal CUP Umbria, per ricordare data, ora e luogo dell’appuntamento, raccomandando gli ultraottantenni di "presentarsi con la massima puntualità e non in anticipo".
E’ il gran giorno. Alle 8.30 parte infatti la campagna di vaccinazione con le prime dosi fornite ai nati nel 1940 e nel gennaio 1941 (nell’area del perugino sono circa duemila). Sono stati predisposti nel distretto dell’Usl Umbria 1 due punti per la somministrazione dello Pfizer: in via Aldo Moro 11 (nell’ex supermercato A&O) e al palazzetto dello sport di San Mariano di Corciano. Non saranno gli unici, perché dal primo marzo saranno attivi anche quelli al Palasport di Torgiano e al Cva di Ponte San Giovanni.
Per Ponte d’Oddi oggi è la prova del nove. In cinque ore e mezza sono attese oltre duecento persone nelle quattro postazioni allestite davanti alla chiesa. Si teme il rischio-traffico. Per questo l’Usl 1 esorta gli over80 che si recheranno in ambulatorio di portare con sé il modulo di consenso e la scheda anamnestica, già compilati. "Considerate anche le basse temperature di questi giorni - fa sapere - , è richiesta la massima puntualità in quanto nessuno potrà essere fatto entrare prima dell’orario di prenotazione per evitare assembramenti. Gli accompagnatori potranno entrare solo in caso di grave impedimento e disabilità del soggetto da vaccinare. Gli assistiti possono fare colazione ed è bene che abbiano assunto i farmaci abituali. Si consiglia, infine, di vestirsi in modo che sia facile scoprire la spalla per l’iniezione".
La vaccinazione riguarda tutta la regione. Questo l’elenco degli ambulatori presenti nell’Usl1: centro Umbria Fiere di Bastia Umbra (piazza Moncada); Città di Castello (piazza Don Zefferino Caporali frazione Trestina); palazzetto dello sport di San Mariano di Corciano (via Cattaneo, 30), cva centro ricreativo a San Marco di Gubbio (via Ischia Padule), ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla di Todi (strada del Buda); centro Emanuele Petri di Tuoro sul Trasimeno (via del Porto); centro di salute di Umbertide (largo Cimabue). Inoltre è in via di allestimento anche un punto di vaccinazione a Marsciano (parco Anneto). Tutti i punti saranno aperti dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 14, ad eccezione di quello di Umbertide che lo sarà dalle 14 alle 18.
A partire dal 25 febbraio sarà possibile prenotare la vaccinazione per tutte le classi di età over80.