DANIELE CERVINO
Cronaca

Vaccini al via, messaggio del Cup "Non presentatevi in anticipo"

Parte oggi in tutta l’Umbria la campagna anti Covid, dosi Pfizer ai nati nel 1940 fino al gennaio 1941. L’Usl 1 avverte: "Evitare assembramenti". Prova del nove a Ponte d’Oddi, la mappa degli ambulatori

di Daniele Cervino

Un messaggio con un cambio di orario di alcuni minuti per evitare sovrapposizioni e assembramenti. E’ quello che hanno ricevuto oltre duecento pensionati perugini che stamattina si vaccineranno contro il Covid a Perugia, nella sede di Ponte d’Oddi. L’sms è stato inviato dal CUP Umbria, per ricordare data, ora e luogo dell’appuntamento, raccomandando gli ultraottantenni di "presentarsi con la massima puntualità e non in anticipo".

E’ il gran giorno. Alle 8.30 parte infatti la campagna di vaccinazione con le prime dosi fornite ai nati nel 1940 e nel gennaio 1941 (nell’area del perugino sono circa duemila). Sono stati predisposti nel distretto dell’Usl Umbria 1 due punti per la somministrazione dello Pfizer: in via Aldo Moro 11 (nell’ex supermercato A&O) e al palazzetto dello sport di San Mariano di Corciano. Non saranno gli unici, perché dal primo marzo saranno attivi anche quelli al Palasport di Torgiano e al Cva di Ponte San Giovanni.

Per Ponte d’Oddi oggi è la prova del nove. In cinque ore e mezza sono attese oltre duecento persone nelle quattro postazioni allestite davanti alla chiesa. Si teme il rischio-traffico. Per questo l’Usl 1 esorta gli over80 che si recheranno in ambulatorio di portare con sé il modulo di consenso e la scheda anamnestica, già compilati. "Considerate anche le basse temperature di questi giorni - fa sapere - , è richiesta la massima puntualità in quanto nessuno potrà essere fatto entrare prima dell’orario di prenotazione per evitare assembramenti. Gli accompagnatori potranno entrare solo in caso di grave impedimento e disabilità del soggetto da vaccinare. Gli assistiti possono fare colazione ed è bene che abbiano assunto i farmaci abituali. Si consiglia, infine, di vestirsi in modo che sia facile scoprire la spalla per l’iniezione".

La vaccinazione riguarda tutta la regione. Questo l’elenco degli ambulatori presenti nell’Usl1: centro Umbria Fiere di Bastia Umbra (piazza Moncada); Città di Castello (piazza Don Zefferino Caporali frazione Trestina); palazzetto dello sport di San Mariano di Corciano (via Cattaneo, 30), cva centro ricreativo a San Marco di Gubbio (via Ischia Padule), ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla di Todi (strada del Buda); centro Emanuele Petri di Tuoro sul Trasimeno (via del Porto); centro di salute di Umbertide (largo Cimabue). Inoltre è in via di allestimento anche un punto di vaccinazione a Marsciano (parco Anneto). Tutti i punti saranno aperti dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 14, ad eccezione di quello di Umbertide che lo sarà dalle 14 alle 18.

A partire dal 25 febbraio sarà possibile prenotare la vaccinazione per tutte le classi di età over80.