
Debutta con un doppio sold out al Teatro Mancinelli il nuovo spettacolo di Vincenzo Salemme (nella foto). L’amatissimo attore e...
Debutta con un doppio sold out al Teatro Mancinelli il nuovo spettacolo di Vincenzo Salemme (nella foto). L’amatissimo attore e regista porta in scena “Ogni promessa è debito”, in prima nazionale a Orvieto questa sera alle 21 (in abbonamento nella stagione “Protagonisti”) e domai alle 18 (fuori abbonamento), consolidando così il forte legame con la città e la tradizione che da trent’anni anni lo vede inaugurare le sue tournée dal teatro orvietano.
“Ogni promessa è debito“ racconta la storia di un vedovo di 60 anni, titolare di una pizzeria, con due figli che esprime un voto alla patrona del paese, sant’Anna, per salvare la vita a se stesso e alla famiglia mentre è grave pericolo in una piccola imbarcazione. Il suo appello alla santa, viene raccolto dalla guardia costiera e la notizia si sparge in tutta la comunità. Ma una volta in savo, cosa farà il protagonista? A chi donerà i soldi che ha promesso alla santa?
"Definirei questo mio ultimo lavoro – spiega Salemme – come un’opera buffa. C’è molta comicità nella difficoltà di mantenere una promessa così onerosa. C’è un po’ di grottesco perché il protagonista deve fare i conti con il mondo del fanatismo religioso e delle apparizioni miracolose. E c’è anche qualche spunto di riflessione per l’eterno scontro tra egoismo e buona volontà, tra onestà e lucro, tra bisogno e avidità".
Prossimi appuntamenti al Teatro Mancinelli, fuori abbonamento, sabato primo con Giorgio Marchesi ne “Il fu Mattia Pascal” e domenica 2 con “Il lago dei cigni” della Compagnia Almatanz.