
Papa Francesco
Assisi (Perugia), 5 settembre 2020 - Papa Francesco sarà il 3 ottobre ad Assisi dove firmerà l'enciclica «Fratelli tutti», documento ispirato dalla pandemia. Lo rende noto il direttore della sala stampa della Basilica di San Francesco, padre Enzo Fortunato. «Sabato 3 ottobre alle 15 il Santo Padre si recherà al Sacro Convento di Assisi per firmare la nuova Enciclica 'Fratelli tutti...' - le parole di padre Fortunato -. Alle 15 il Papa celebrerà la Santa Messa alla tomba di San Francesco e al termine firmerà l'enciclica. La visita si svolgerà in forma privata, senza partecipazione di fedeli».
«È con grande gioia e nella preghiera che accogliamo e attendiamo la visita privata di papa Francesco - afferma il custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti -. Una tappa che evidenzierà l'importanza e la necessità della fraternità».
Il titolo, "Fratelli tutti", indica la volontà di Bergoglio di rivolgersi all'intera umanità, perche' la pandemia tutti ha colpito, senza distinzioni di sorta. Il documento papale, che segue la Lumen Fidei - la cui stesura era stata iniziata da Papa Benedetto XVI - e la Laudato sì, anticipa nei tempi di poco oltre un mese il grande convegno convocato ad Assisi per la fine di novembre, dedicato all'Economia di Francesco.