ROBERTO BORGIONI
Cronaca

Il debutto di Vittoria Ferdinandi: il primo consiglio comunale con la giunta

In aula a partire dalle 15.30 con maxischermo alla Sala dei Notari. Si comincia con il voto per scegliere il presidente e la surroga degli assessori. Poi si procederà con il giuramento della sindaca

La sindaca Vittoria Ferdinandi (foto Crocchioni)

La sindaca Vittoria Ferdinandi (foto Crocchioni)

Perugia, 15 luglio 2024 – Per Vittoria Ferdinandi e la sua squadra (“La più bella giunta di sempre”, ha detto) arriva il giorno del debutto. Come per il nuovo consiglio comunale uscito dalle amministrative di giugno, che si riunisce oggi alle 15.30 con tanto di diretta con maxischermo alla Sala dei Notari.

Il primo consiglio della neo sindaca 

È il ‘primo giorno di scuola’ per la nuova sindaca di centrosinistra, gli assessori che la affiancheranno e per chi è stato eletto dopo il ballottaggio del 22 e 23 giugno, che ha decretato il successo della candidata del Campo largo su Margherita Scoccia, l’avversaria schierata dal centrodestra. Il programma della giornata di esordio del Consiglio comunale – che sarà presieduto da Matteo Giambartolomei di Fdi in quanto consigliere anziano – è già stato definito: si procederà con l’esame delle condizioni degli eletti alla carica di consigliere e la surroga dei consiglieri; poi giuramento della sindaca, comunicazione da parte della prima cittadina relativa alla composizione della giunta e alla nomina del vicesindaco, elezione del presidente del Consiglio; elezione dei due vicepresidenti del Consiglio e infine elezione della Commissione elettorale comunale.

La maggioranza 

Proprio la nomina di alcuni eletti ad assessori in giunta (ad esempio Francesco Zuccherini e Costanza Spera del Partito democratico) ha portato alle necessarie surroghe nell’assemblea cittadina. Il Pd schiererà in aula Federico Phellas, Lorenzo Zurlo, Federico Balducci, Elena Ranfa, Francesca Pasquino, Nicola Paciotti, Silvia Pannacci, Marco Hromis e Niccolò Ragni. Per ’Anìma Perugia’ entrano Riccardo Vescovi, Federico De Salvo (al posto dell’assessore David Grohmann), Laura Tanci e Simone Cenci. Per ’Pensa Perugia’ Lorenzo Mazzanti e Cesare Carini. Per i 5 Stelle Stefano Nuzzo (al posto dell’assessore Francesca Tizi) e Antonio Donato. Per ’Orchestra per la Vittoria) Lucia Maddoli (al posto dell’assessore Fabrizio Croce). Per Alleanza Verdi Sinistra ci sarà Lorenzo Falistocco, per Perugia per la Sanità pubblica Fabrizio Ferranti.

I consiglieri dell’opposizione 

Fin qui la maggioranza che sosterrà Ferdinandi. Per la minoranza entrano invece in consiglio Margherita Scoccia (FdI, candidata sindaco) e, sempre per Fratelli d’Italia, Matteo Giambartolomei, Riccardo Mencaglia, Nicola Volpi, Clara Pastorelli e Paolo Befani. Per la lista ’Fare Perugia con Romizi - Forza Italia’ entrano Edoardo Gentili, Augusto Peltristo e Gianluca Tuteri. Per ’Perugia Civica’ Nilo Arcudi e Chiara Calzoni, per ’Progetto Perugia’ Leonardo Varasano.