REDAZIONE UMBRIA

Weekend ’affollato’, occhio ai divieti

A Gubbio un fiorire di eventi tra motori, concerti e bande musicali: modifiche alla sosta e alla circolazione

Per una serie di circostanze legate a manifestazioni che per la loro complessità ed il riferimento a calendari nazionali ed internazionali non consentono sempre un adeguato coordinamento, la città si trova a vivere un fine settimana quanto mai intenso ed affollato.

Si incomincia con il Trofeo Luigi Fagioli (foto), con ben 244 iscritti, in calendario nei giorni 26-27.28 agosto, si prosegue con il Gubbio Doc Fest ed i grandi concerti in Piazza Grande nelle serata del 25-26-27 agosto, si va avanti la mattina di sabato 27 alle 11 con il concerto conclusivo di Gubbio No Borders nel Voltone dei Giardini Pensili, si arriva infine a domenica 28 con "Sbandiamo", raduno delle bande musicali giunto alla ventesima edizione con a partecipazione di ben otto complessi provenienti dalle diverse regioni.

Per favorirne la migliore riuscita ed assecondare le esigenze organizzative dei singoli eventi sono state introdotte significative modifiche alla circolazione che prevedono diversi divieti temporanei, da accettare con serenità anche per la significativa ricaduta dei molteplici benefici. I provvedimenti legati al "Fagioli" relativi a sensi di marcia, parcheggi e sosta riguardano le zone circostanti il Teatro Romano e Porta S. Lucia. Per agevolare l’accesso alla Basilica di S.Ubaldo, autorizzata la riapertura al traffico degli "stradoni" del Monte Ingino il 26-27 agosto.

Per quanto riguarda il Gubbio Doc Fest modifiche e divieti si concentrano nella parte alta della città, quelle circostante a Piazza Grande (Via Baldassini, Via dei Consoli, Piazza Grande, Via XX Settembre). Per attenuare i disagi e favorire l’uso dei parcheggi esterni, è stato istituito per i giorni 26-27-28 agosto, dalle ore 9.30 alle 20, un servizio navetta gratuito per turisti e cittadini con il seguebnte itinerario: P.za 40 Martiri (Capolinea) – Via B. Buozzi - Via B. Ubaldi – Viale L. da Vinci (altezza parcheggio piscina) – Via Bottagnone (parcheggio Ist. Tecnico Sperimentale e parcheggio area sosta camper) – Viale Paruccini (parcheggio impianto ciclabile polivalente "Le Querce") - Via B. Ubaldi (parcheggio Centro Commerciale "Le Mura" e parcheggio Centro Direzionale Prato) – Via Perugina direzione Sud – Via Frate Lupo - Via della Vittorina - Viale della Rimembranza - Fermata zona Porta Vittoria - P.za 40 Martiri (Capolinea).

g.b.