Perugia, 8 maggio 2017 - Marcelo Bielsa, allenatore-filosofo argentino, uno dei personaggi più carismatici ed eccentrici del mondo del pallone, sarà uno dei protagonisti della quarta edizione di "Encuentro", il festival di letteratura ispano-americana che si occuperà anche al rapporto tra il calcio e l'anima stessa dell'America Latina e che si terrà a Perugia dal 10 al 14 maggio.
Tra gli altri saranno presenti autori come Javier Cercas (uno dei massimi scrittori e intellettuali europei contemporanei), Juan Gabriel Vásquez, Paco Taibo II e Rosa Montero. Scrittori, disegnatori, musicisti, attori e giornalisti saranno i protagonisti della manifestazione. La presenza di Bielsa (prossimo allenatore del Lille) viene invece considerata un'esclusiva di spessore. Il tecnico sarà protagonista dell'incontro conclusivo di "Encuentro", domenica 14 maggio alle 21.30. Ospite di punta sarà quindi lo spagnolo Javier Cercas. L'autore di capolavori quali 'Soldati di Salaminà e 'Anatomia di un istante' sarà a Perugia sabato 13 maggio per presentare il suo nuovo romanzo 'Il sovrano delle ombre' (Guanda). Lo stesso giorno Cercas sarà impegnato anche in un dialogo sul tema 'Verità, post-verità e finzione' insieme al romanziere colombiano Juan Gabriel Vásquez, considerato tra gli eredi di Gabriel Garca Márquez. Proprio Vásquez, venerdì 12, terrà una lectio magistralis su 'Cent'anni di solitudine' in occasione del cinquantenario dell'uscita del testo di Márquez.
La serata d'apertura del cartellone perugino, quella di mercoledì 10 maggio, sarà dedicata alla musica, grazie allo spettacolo con Ginevra Di Marco, Enrico «Errquez» Greppi, frontman della Bandabardò, e Stefano «Cisco» Bellotti, storica voce dei Modena City Ramblers. Una produzione originale per Encuentro in cui i tre artisti, accompagnati da una formazione capitanata da Francesco Magnelli, rileggeranno il proprio repertorio e la grande tradizione della musica latinoamericana, in un concerto inframezzato dalle letture di Paco Taibo II (il 14 maggio presenterà il suo 'L'ombra dell'ombrà), Aura Xilonen (giovanissima scrittrice messicana che l'11 maggio presenterà a Encuentro anche il suo romanzo d'esordio 'Campione gringò edito da Rizzoli), Bruno Arpaia e Giovanni Dozzini.
La consueta tavola rotonda di chiusura alla Sala dei Notari, alla quale parteciperanno tutti gli ospiti del festival, sarà dedicata al 'Mondo dopo Trump', con particolare riferimento alla situazione dell'America Latina, dal Messico a Cuba al Venezuela. Dopo un'anteprima a Terni martedì 9 maggio, all'insegna di letteratura e musica con Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata che presenteranno il loro progetto su Chavela Vargas, domenica 21 maggio "Encuentro" sarà ospite della sezione Super-Festival del Salone del Libro di Torino, dedicata alle più importanti manifestazioni culturali italiane.