REDAZIONE UMBRIA

Centro «blindato» per la fiction Rai: Perugia racconta Luisa Spagnoli

Al via le riprese della serie televisiva. Primo ciak a Sant’Ercolano

Le riprese della fiction Rai su Luisa Spagnoli (Foto Crocchioni)

Perugia, 6 ottobre 2015 - CIAK, SI GIRA. E Perugia si ritrova d’incanto indietro nel tempo, sul crinale tra Ottocento e Novecento, tra dame in crinolina ed eleganti signori vestiti di grigio e nero, bambini che corrono e popolani che vendono frutta e ortaggi. Ieri mattina, secondo copione stabilito da tempo, sono iniziate infatti le riprese dell’attesissima fiction su Luisa Spagnoli. E subito in città è scoppiata la febbre per il favoloso mondo della ribalta tv.

IL PRIMO SET viene allestito lungo le scalette di Sant’Ercolano, dove le riprese sono andate avanti per l’intera giornata. La zona è stata praticamente blindata fin dalle 7 del mattino, impossibile parcheggiare né tantomeno percorrere le scale, la polizia blocca i passanti, li fa deviare per via Marzia. Ma il richiamo della fiction è irresistibile e i perugini prendono subito d’assalto il set. Gruppi di curiosi d’ogni età ‘circondano’ la produzione, guardano ammirati, seguono gli ordini del regista che intima il silenzio (cellulari compresi) prima di ogni ciak.

L’attenzione è tutta per lei, la star, Luisa Ranieri chiamata a impersonare la celebre imprenditrice perugina che inventò il «Bacio». Bellissima, solare e sorridente, l’attrice deve girare le prime scene del film tv, quelle che segnano l’incontro con il marito, Annibale Spagnoli. Lo interpreta Vinicio Marchioni (il ‘Freddo’ della serie tv «Romanzo criminale»), sul set è vestito di verde e fa parte di una banda musicale. La scena clou arriva poco prima di mezzogiorno, quando i loro personaggi si incontrano davanti alla chiesa di Sant’Ercolano. Sono in compagnia di amici e iniziano a parlare, mentre dalla scalinata scende la banda, con musica sullo sfondo in playback, a lato ci sono banconi con fiori, frutta e verdure. La ricostruzione dell’epoca è perfetta, l’avventura di Luisa Spagnoli sul piccolo schermo è iniziata.

Sofia Coletti