MICHELE MANZOTTI
Umbria

"Edizione speciale" con Enrico Rava

ll sestetto del trombettista conquista il pubblico di Umbria Jazz Winter

Il sestetto Edizione speciale di Enrico Rava (foto da Ufficio stampa Umbria Jazz)

Orvieto, 2 gennaio 2022 - Il cambio è avvenuto pochi giorni fa: il concerto Special Edition del sestetto di Enrico Rava ha sostituito il previsto “Al gir del bughi” con Dino Piana nel cartellone di Umbria Jazz Winter. Ma il successo è arrivato ugualmente al Teatro Mancinelli, anzi l’ensemble è stato accolto e salutato con un grande entusiasmo dal pubblico. Il progetto va introdotto con in po' di storia. Otto anni fa il decano dei trombettisti e flicornisti italiani decise di intraprendere una svolta stilistica circondandosi di musicisti più giovani. Un New Quartet dal suono più elettrico e che aveva tenuto a battesimo strumentisti che hanno poi sviluppato carriere importanti.

Parliamo del contrabbassista Gabriele Evangelista, del batterista Enrico Morello e del chitarrista Francesco Diodati con i quali incise il disco New Thing per Ecm nel 2015. Stavolta il quartetto diventa sestetto con altri due protagonisti del jazz di casa nostra quali Giovanni Guidi al pianoforte e Francesco Bearzatti al sax tenore. Edizione speciale, questo il titolo del disco per l’etichetta Ecm, è stato inciso dal vivo nell’agosto 2019 ad Anversa (Jazz Middleheim) e mostra tutti i musicisti con la barra dritta verso un linguaggio dalla forza melodico-ritmica e con tante buone idee realizzate insieme. Dopo due anni e nonostante il periodo pandemico, il sestetto ha mostrato grande affiatamento e vitalità sul palco con momenti solisti di grande efficacia

Rava lascia molto spazio ai colleghi più giovani: ci piace ricordare il pianista umbro (quindi di casa) Giovanni Guidi che mostra sempre di più la sua solidità artistica anche nei momenti meno prevedibili e ispirati dal free jazz. Una serata piena di suoni mai banali e invenzioni di lusso in pezzi come Infant e The Fearless Five fino al fuori programma Quizas per un ulteriore momento di allegria e giocosità tra note ed esecutori.