MAURIZIO COSTANZO
Umbria

Il piccolo Sebastiano Guazzeroni è Alfiere della Repubblica, a soli 8 anni ha salvato il papà

Salvò il padre dopo un malore, è stato scelto per il coraggio che ha dimostrato nonostante la giovanissima età

Sebastiano Guazzeroni

Sebastiano Guazzeroni

Paciano (Perugia), 27 aprile 2024 - C'è un piccolo umbro tra i 29 Alfieri della Repubblica scelti dal presidente Sergio Mattarella in tutte le Regioni d'Italia, per le loro bellissime storie di altruismo e solidarietà. Tra questi giovanissimi eroi c’è Sebastiano Guazzeroni, classe 2015, residente a Paciano, in provincia di Perugia. È stato scelto per il coraggio dimostrato, nonostante la giovanissima età, di fronte al malore accusato dal padre. Grazie alla prontezza con cui ha affrontato l'emergenza, è riuscito ad evitare che una passeggiata nei boschi si concludesse in tragedia.

Sebastiano camminava nei boschi dell'Umbria insieme al padre. Una delle tante escursioni che erano soliti compiere insieme. All'improvviso, nel mezzo della camminata, il papà di Sebastiano ha accusato un malore ed è svenuto. Il bambino, spaventato ma lucido, ha pensato bene di tornare indietro lungo il sentiero che aveva percorso e, dopo una corsa di quasi due chilometri, ha finalmente incontrato delle persone che lo hanno aiutato ad attivare i soccorsi.

È grazie alla sua azione che gli aiuti sono arrivati in tempo utile e che suo padre ha potuto evitare gravi conseguenze. "Siamo felici e orgogliosi che il nostro Sebastiano sia stato nominato Alfiere della Repubblica dal presidente Mattarella": a dirlo è il sindaco di Paciano, Riccardo Bardelli, parlando del bambino che un anno fa salvò il padre dopo che lo stesso accusò un malore. "Nelle settimane successive a quell'episodio - ricorda - ricevemmo in Consiglio comunale il bambino per conferirgli un encomio per il suo gesto".

Sebastiano Guazzeroni, che oggi ha 9 anni, riuscì a mantenersi lucido, seppur spaventato, dopo il malore che fece svenire il padre, al punto da andare a chiamare aiuti. "Dimostrò coraggio, ma soprattutto lucidità, tanto che fece la cosa migliore che avesse potuto fare in quel frangente", sottolinea Bardelli.

«È una notizia bellissima e incredibile, un'emozione grandissima, tanto che ho pianto per un'ora»: Paolo Guazzeroni ancora non riesce a realizzare che suo figlio Sebastiano di 9 anni è stato nominato Alfiere della Repubblica direttamente dal presidente Sergio Mattarella.

«È un riconoscimento che ci tocca e soprattutto mi tocca nel profondo» ha aggiunto. «Sebastiano - ha ricordato il papà - riceve questa nomina per avermi salvato la vita. Al solo pensiero mi viene da piangere ancora». In queste ore la famiglia Guazzeroni - il papà Paolo, Sebastiano, la mamma Caterina e l'altra figlioletta Lucrezia - si trova a Torino per un fine settimana di svago e per stare assieme ai parenti. «Stasera - racconta Paolo - daremo l'annuncio del riconoscimento di Alfiere a tutti e così lo scoprirà anche Sebastiano che al momento ancora non sa nulla». «È qualcosa che ovviamente non potrà mai essere dimenticato» dice oggi papà Paolo. «Fortunatamente - aggiunge - un anno dopo posso dire che si era trattato di un episodio che si riesce a controllare e quindi mi ritengo fortunato, ma soprattutto sono un padre e un marito fortunato per avere una famiglia splendida». Parole pronunciate con gioia e tra la confusione di un pullman turistico su cui la famiglia umbra di gode le bellezze del capoluogo piemontese.

Maurizio Costanzo