SILVIA ANGELICI
Umbria

Perugia da bollino rosso. L'allarme per i lavoratori edili e agricoli

Oggi il termometro subirà un'impennata fino a raggiungere i 37-38 gradi. Lunedì si arriva a 40. Il sindacato organizza un seminario sulle "temperature estreme"

Caldo record a Perugia

Perugia, 11 luglio 2024 - Il caldo battente si fa sentire sempre di più sull'Umbria.  Ma oggi il termometro subirà un'impennata fino a raggiungere i 37-38 gradi. Con Perugia indicata con il bollino rosso nel bollettino del ministero della salute. Temperature alte che si manterranno per tutto il fine settima. E da lunedì 15 potrebbero subire un ulteriore rialzo, fino a raggiungere i 40 gradi. Secondo gli esperti farà molto caldo anche nelle zone appenniniche. Anche per via dell'assenza di venti.

Le temperature estreme di questi giorni mettono in allerta anche la Cgil, preoccupata per la salute dei lavoratori che operano all’aperto, oppure in capannoni non climatizzati: "il caldo torrido - avverte il sindacato può  rappresentare un grave pericolo. Basti pensare ai cantieri edili e stradali, all’agricoltura e al florovivaismo, oppure a chi lavora in fabbrica, o ancora a chi rischia la vita sulle strade, come i riders".

Dei rischi per la salute di lavoratrici e lavoratori, ma anche delle problematiche contrattuali e normative per l’organizzazione del lavoro si parlerà nel seminario “Temperature estreme: tutela della salute e sicurezza sul lavoro”, organizzato dalla Cgil di Perugia, insieme all’Inca Cgil Umbria, per domani dalle 9.30, sala Conti della Camera del Lavoro di Perugia (piano terra).