REDAZIONE UMBRIA

Perugia, una delle città più calde. Potremo superare i 40 gradi

Umbria rovente, con il capoluogo da bollino rosso. Quanto dura? Da venerdì si scende

Umbria da bollino rosso

Perugia, 18 luglio 2023 - Le temperature non danno tregua. Anche oggi è  attesa una giornata di grande caldo  in Umbria. Le colonnine di mercurio potrebbero salire oltre i 40 gradi, con punte di 41-42 nell'Orvietano e nella Media valle del Tevere.

Intanto questa mattina, alle  9, i termometri registravano già 28-29 gradi in varie zone dell'Umbria, tra cui Perugia, oggi una delle cittá italiane contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione. Temperature giá vicine ai 30 gradi in mattinata anche a Terni e Cittá di Castello.

Al momento non si segnalano situazioni di particolare emergenza per le persone. L'ondata di calore proseguirá anche nella giornata di domani e di giovedì stando alle previsioni meteorologiche del Centro funzionale della Protezione civile e di altri istituti. A iniziare da venerdì le temperature potrebbero abbassarsi di qualche grado, ma non sono previste precipitazioni, anzi il cielo è  atteso sereno ovunque. Che a luglio ci si aspettasse un caldo elevato è abbastanza scontato, ora per capire se si tratta di un andamento anomalo bisognerebbe fare i paragoni con gli anni passati. A ricordo di molti anziani sembra che al momento siamo nella media. E a proposito di questi ultimi le solite raccomandazioni: bere molta acqua, uscire nelle ore più fresche.