Perugia, 18 novembre 2024 – Stefania Proietti e il centrosinistra vincono le elezioni regionali in Umbria. Sconfitta per il centrodestra e la governatrice uscente Donatella Tesei. Ecco il dato definitivo, con tutte le sezioni scrutinate: Proietti al 51,1% contro il 46,1% di Tesei.
Dunque cambio di rotta alla presidenza della Regione Umbria. Un risultato che interessava molto i partiti anche a livello nazionale. “Uniti si vince”, è il coro di diversi leader e politici, tra i quali anche Matteo Renzi. Ulteriori informazioni sul sito della Regione Umbria. Qui sotto la mappa in tempo reale. Più sotto ancora tutti gli aggiornamenti.
Ecco il dato definitivo con tutte le sezioni scrutinate: Stefania Proietti (centrosinistra) vince le elezioni regionali 2024 e diventa la nuova governatrice dell’Umbria con il 51,1% dei voti validi. Segue la ex presidente della regione Donatella Tesei (centrodestra) con il 46,1%.
Restano ancora poche sezioni da scrutinare per avere il dato definitivo delle elezioni regionali in Umbria.
Arrivato ad abbracciare la neo governatrice umbra anche il presidente della regione Toscana Eugenio Giani. I due si sono abbracciati e il governatore toscano si è congratulato per la vittoria: "Hai vinto per il tuo carisma - ha sottolineato il presidente Giani - Ora lavoriamo insieme".
Nella sede del comitato elettorale a Perugia è arrivata anche la segretaria del Pd Elly Schlein che accanto a Stefania Proietti e alla sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi ha commentato: "Questo sforzo corale - ha sottolineato - andrà avanti, ma ci avete dato un grande slancio di speranza per il lavoro che ci aspetta in tutta Italia nei prossimi mesi sulle grandi questioni, a partire dalla difesa della sanità pubblica e universalistica ma anche quella della scuola pubblica. L'Umbria guarda avanti con Stefania" ha detto ancora Schlein. "Non era mai successo - ha aggiunto - che tutte le forze alternative alla destra andassero insieme, convinte da un progetto condiviso, a dire a una persona 'sei tu che lo devi guidare'. E' successo qui perché ha dimostrato di essere una grandissima amministratrice ma soprattutto una persona di grande umanità". "Abbiamo avuto speranza dal primo giorno e ci abbiamo creduto - ha detto ancora Schlein - e se abbiamo potuto riaccendere la speranza è anche grazie a un'altra donna straordinaria, Vittoria Ferdinandi. Venendo qui da Bologna vi voglio portare anche l'abbraccio di Michele De Pascale. Il vero senso di questa vittoria collettiva, perché è una festa di tutte le forze politiche, è che abbiamo saputo vincere con l'unità e l'umiltà. Ogni parte di questa coalizione ha portato il suo pezzo".
Una piazza affollatissima per festeggiare il successo di Stefania Proietti. I sostenitori del centrosinistra hanno anche intonato "Bella Ciao" davanti al palazzo che nel centro di Perugia ospita la sede dell'Assemblea legislativa. Le immagini:
Sono l'ex sindaco di Perugia Andrea Romizi per Forza Italia e la capogruppo del Pd in consiglio regionale Simona Meloni i due candidati consiglieri più votati alle elezioni regionali. Bene l'ex assessore Paola Agabiti per Fratelli d'Italia e, sempre nel Pd, pieno di voti per Tommaso Bori, segretario regionale umbro dei dem. Ecco l'articolo che riassume le preferenze.
I risultati del voto a Perugia e provincia parlano di un'ampia vittoria di Stefania Proietti e della coalizione di centrosinistra. Il Pd si conferma primo partito, sfiorando il 30% sia in città che nei Comuni.
"Proietti dice che la sua è la vittoria di chi non si è fatto sopraffare da chi sputa in faccia ai cittadini? Io le porto rispetto a livello istituzionale, ma deve girare alla larga da me. Le ricordo che il suo ruolo istituzionale la obbliga a chiamarmi sindaco": così il sindaco di Terni e leader di Alternativa popolare, Stefano Bandecchi, commentando all'Ansa le parole della neo presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti.
Poche le parole della ormai ex presidente della regione Tesei: "Gli umbri hanno votato in modo diverso. Ne prendiamo atto. Auguro alla nuova presidente di ben governare, nell'interesse dell'Umbria. Noi, tutti i partiti, abbiamo dato il massimo". Leggi qui la conferenza stampa completa.
La nuova governatrice della regione Umbria Proietti ha preso parola al comitato elettorale. Dopo aver ringraziato tutti gli operatori e i collaboratori, ha sottolineato: "Questa è la vittoria dei cittadini e delle cittadine umbre. Viva l'Umbria che è tornata in mano agli umbri. Questa è la vittoria di chi non si è fatto sopraffare dall'arroganza, da chi sputa in faccia ai cittadini (riferimento al sindaco Bandecchi, ndr). Grazie a tutti, a Vittoria Ferdinandi. Questo progetto parte dall'Umbria. Da Assisi a Perugia, con la vittoria della gente. Oggi è la vittoria di tutti gli umbri e le umbre che con noi governeranno la loro terra". "Da domani - ha aggiunto - saremo al lavoro perché noi ci prendiamo cura dei cittadini". Poi alcuni accenni sul programma: "La sanità, la cura dell'ambiente, la cura dello sviluppo sostenibile. Dobbiamo riportare la fiducia nei nostri giovani". "La nostra vittoria era una vittoria che nessuno aveva previsto - ha aggiunto dopo aver ringraziato la premier Giorgia Meloni per i complimenti -. Per la prima volta i cittadini saranno protagonisti del governo dell'Umbria".
Il premier Giorgia Meloni riconosce la sconfitta di Tesei e, in un messaggio sui social, fa i suoi auguri ai nuovi governatori: "Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità. Un ringraziamento sentito va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l’impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale".
"Probabilmente come nelle ultime ore ci aspettavamo è una vittoria, ma non ci aspettavamo un risultato di questo tipo che è stato veramente incredibile": lo ha detto ai giornalisti Thomas De Luca, coordinatore regionale Movimento 5 stelle Umbria, nel comitato elettorale di Stefania Proietti, a Perugia. "Come M5s - ha aggiunto - siamo molto soddisfatti. Vedremo poi se i risultati saranno confermati nelle prossime ore. E devo dirlo proprio con molta chiarezza, e anche vorrei dire con amore, sono veramente soddisfatto che la mia città, Terni, abbia risposto in maniera chiara a quelle derive antidemocratiche che non facevano in alcun modo parte della sua idetità e della della sua storia. Io che vengo da famiglie che hanno nel corso degli anni dimostrato una fedele appartenenza ai valori democratici e ai valori cosituzionali, sono realmente soddisfatto che Terni abbia risposto". Bandecchi? Aveva annunciato che sarebbe stato decisivo per il centrodestra ed ha confermato che che è stato decisivo "per far perdere il centrodestra", ha ironizzato De Luca. "Ecco su questo siamo pienamente soddisfatti". Quanto all'astensionismo, "io credo - ha detto - che dovremmo darci un obiettivo: tra cinque anni vincere con un astensionismo ridotto della metà".
"Quando una coalizione si configura come uno spazio di lavoro comune, come visto qui in Umbria, quando lavora bene i risultati si vedono. La candidata ha avuto un grande ruolo, è stata una candidatura espansiva, ora non bisogna dismettere il modello costruito". Lo dice Elisabetta Piccolotti di Alleanza Verdi e Sinistra al comitato di Stefania Proietti, a Perugia. "La piccola Umbria sta dando un segnale al Paese", aggiunge. Intanto lo spoglio va avanti. Siamo ormai alla soglia delle cinquecento sezioni su mille. Il vantaggio di Proietti e del centrosinistra è sempre quello: 51.3% contro il 45.9% del centrodestra di Tesei.
"Complimenti a Michele De Pascale e a Stefania Proietti. Il centrosinistra unito vince. Il centrosinistra diviso perde. Lo dice la matematica da sempre, lo conferma la politica oggi". A scriverlo su Facebook è il segretario di Italia Viva Matteo Renzi. Che in questo modo "incorona" l'attuale sindaca di Assisi come governatrice dell'Umbria. La vittoria sembra intanto ormai chiara. A quasi la metà delle sezioni scrutinate Proietti ha un vantaggio di cinque punti percentuali (51.2% a 46%) contro la governatrice uscente Tesei.
Secondo i dati elaborati da Youtrend, la candidata del centrosinistra Stefania Proietti è la nuova presidente della regione Umbria. Il suo vantaggio su Tesei è infatti incolmabile.
"I dati in questo momento sono incoraggianti, comunque vada è già stata una bocciatura di questo governo, di questa destra arrogante. Scegliere una candidata civica, molto radicata che ha fatto sintesi, e avere fatto una coalizione ampia e senza veti è la strada che l'Umrbia indica anche sul piano nazionale". Lo dice il senatore del Pd, Walter Verini, dal comitato elettorale di Stefania Proietti, in Umbria.
Secondo fonti Dem, la segretaria del Pd Elly Schlein ha lasciato Bologna, dove si è complimentata con il neo governatore De Pascale, per raggiungere Perugia dove l'attende quella che con ogni probabilità sarà la nuova presidente dell'Umbria, Stefania Proietti.
La quarta proiezione di Swg per La7 vede un consolidarsi del risultato per Tesei, che è a un passo dall'essere eletta come nuova governatrice dell'Umbria. La candidata di centrosinistra attualmente è al 50%, mentre Tesei è al 46.8% secondo appunto le proiezioni. Il margine di errore è inferiore all'1%. Un dato che dunque "spinge" Proietti verso la poltrona della presidenza. Intanto la segretaria del Pd Elly Schlein ha lasciato Bologna per recarsi a Perugia.
Arriva anche la terza proiezione di Svg per La7 ed Opinio per Rai. Entrambe parlano di un vantaggio crescente per la candidata 'civica' sostenuta dal campo progressista Stefania Proietti nei confronti della governatrice uscente, Donatella Tesei. Svg dà la sindaca di Assisi al 49,1% contro il 47,9% di Tesei, mentre Opinio parla di un 49,2% contro il 47,8%. Nel primo caso l'analisi è sul 40% del campione, mentre nel secondo si parla di un 30%. Ancora presto per parlare di vittoria, ma la forbice aumenta in favore della candidata sostenuta dal centrosinistra.
Filitra un cauto ottimismo nel comitato elettorale di Stefania Proietti, candidata 'civica' alla Regione Umbria sostenuta dal campo largo che vede uniti Partito Democratico Movimento Cinque Stelle Alleanza Verdi e Sinistra e altre quattro liste civiche. ''Ce la stiamo giocando'', dicono fonti vicine alla candidata. L'attuale sindaca di Assisi e presidente della provincia di Perugia è attesa al comitato tra circa due ore.
Cresce l'attesa al comitato elettorale della governatrice uscente Donatella Tesei. Quando è stato scrutinato poco più del 10% delle sezioni, la candidata del centrosinistra Stefania Proietti è ancora leggermente avanti (50,44% contro 46,77%). Le proiezioni Svg sul 20% del campione, invece, danno la candidata Dem in vantaggio di pochissimi punti percentuali su Tesei.
Affluenza al voto pressoché identica ad Assisi e Montefalco, le due città umbre dove vivono Stefania Proietti e Donatella Tesei. Alla chiusura dei seggi hanno infatti fatto registrare il 56,72 (66,54 nella precedente consultazione) e 56,31 (66,92) per cento secondo i dati definitivi del ministero dell'Interno. Riguardo alle città principali, a Perugia è stata registrata un'affluenza del 55,6 per cento e a Terni del 46,72.
Il testa a testa nello scrutinio per le elezioni regionali in Umbria prosegue. Quando siamo arrivati ormai alla soglia delle cento sezioni scrutinate su mille totali Stefania Proietti mantiene un vantaggio su Tesei. La candidata del centrosinistra è attualmente al 50.3% delle preferenze contro il 46.8% di Donatella Tesei. In termini di voti "ballano" circa settecento schede di differenza. Proietti ha 9401 voti attualmente mentre Tesei ne ha 8736. Le due candidate stanno seguendo con i loro staff l'evolversi della situazione. Per quanto riguarda gli altri candidati, Marco Rizzo con Democrazia Sovrana e Popolare è al terzo posto con l'1.1% delle preferenze e 209 voti totali.
Seconda proiezione Svg per La7: il testa a testa tra Stefania Proietti, esponente del centrosinistra, e la governatrice uscente del centrodestra Donatella Tesei, è ancora serratissimo. Il dato, calcolato sul 20% del campione, mostra un vantaggio molto leggero per Proietti: 48,5% contro il 48,3% di Tesei.
"Perugia sta andando ben, ma è meglio aspettare, siamo troppo vicini". Lo rivelano fonti vicine al Pd riguardo al testa a testa in Umbria. Una tendenza positiva, confermano dal comitato di Stefania Proietti, "ma tutta da verificare". Per i dem quella umbra è la sfida da vincere dato che consentirebbe al centrosinistra di mettere il segno più davanti a questa tornata elettorale, cominciata male con la sconfitta in Liguria, ma che potrebbe volgere in positivo portando il risultato dal 2-1 per il centrodestra al 1-2 per il centrosinistra.
Testa a testa tra Tesei e Proietti, ma lo spoglio procede a rilento. La presidente uscente ha il 48,8% dei voti e la sindaca di Assisi il 48,1%
Sostanziale parità secondo gli exit poll di tutte le emittenti televisive per quanto riguarda le elezioni regionali in Umbria. Tesei e Proietti dovrebbero dunque dar vita per tutto lo spoglio a un testa a testa con possibili sorpassi e controsorpassi. Se in un primo momento La7 dava una parità totale, nella seconda rilevazione della Swg il dato si scosta di poco, con Proietti avanti di un punto percenutale su Tesei. Sempre su La7 le primissime proiezioni danno Proietti in vantaggio dello 0.7%. Leggi l'articolo
Ecco la prima proiezione, fonte SWG. Stefania Proietti (centrosinistra) al 48,70%, Donatella Tesei (centrodestra) al 48%.
Affinato il primo Instant Poll di Svg per La7: in base ai dati la candidata sostenuta dal centrosinistra, Stefania Proietti, sarebbe in una forbice compresa tra il 47% e il 51% contro il 46%-50% di Donatella Tesei, governatrice uscente di centrodestra. Quindi, al momento, si tratta di un leggerissimo vantaggio per la sindaca di Assisi.
Prima sezione scrutinata in Umbria, come riporta il sito di Eligendo. Si tratta di una sezione ad Orvieto che mostra Stefania Proietti, candidata del centrosinistra, al 72% contro il 27 circa di Tesei
La candidata presidente alla Regione Umbria Stefania Proietti, ritiene "vergognosa" l'aggressione alla sindaca di Castel Ritaldi, Elena Sabbatini. "E' un atto incivile - dice - che non si dovrebbe mai verificare, tanto meno nel corso di una competizione elettorale dove a primeggiare dovrebbero essere le idee e i programmi, non certo la violenza". Nel rispetto delle urne - sottolinea una nota del suo ufficio stampa - questo pensiero arriva soltanto dopo la chiusura delle votazioni.
Donatella Tesei (centrodestra) tra il 46,5 e il 50,5%, Stefania Proietti (centrosinistra) tra il 46 e il 50%. Questo il primo exit poll Opinio per la Rai sulle elezioni regionali in Umbria. Si tratta dunque di un risultato che si discosta leggermente dall'instant poll di La7 che invece dà un perfetto pareggio al momento per quanto riguarda la contesa tra centrodestra e centrosinistra. Adesso c'è attesa per le prime proiezioni sui dati reali. Rimane comunque il fatto che, come ci si attendeva, ci sarà grande incertezza fino all'ultimo sul risultato del voto di queste regionali.
L'affluenza in Umbria supera di poco il 50%. E' andato al voto circa un umbro su due. Un risultato deludente che peraltro peggiora in maniera pesante il dato rispetto alle precedenti elezioni del 2019, quando andò al voto il 64% degli aventi diritto. Un calo che è di almeno una decina di punti e che pone di nuovo l'accento sul filo che unisce tutte le consultazioni degli ultimi anni, ovvero l'astensionismo. Qui tutti i dati dell'affluenza in Umbria.
Secondo gli instant poll di La7, al momento Stefania Proietti (centrosinistra) e Donatella Tesei (centrodestra) sono appaiate e in pareggio tra il 46.5% e il 50.5%. Una sostanziale parità che al momento riflette la grande incertezza che c'è sui risultati delle elezioni regionali in Umbria. Gli altri sette candidati raggiungono circa il 2% dei voti. Secondo gli exit poll di Opinio Italia per la Rai Tesei è leggermente in vantaggio, di mezzo punto.
Scatteranno alle 15, alla chiusura dei seggi, i primi exit poll che riguarderanno l'Umbria. In questo election day ci sono anche le elezioni regionali dell'Emilia Romagna. Anche qui lo spoglio partirà alle 15. Gli exit poll daranno delle prime indicazioni su dove potrebbe spostarsi il voto, in attesa poi delle proiezioni sui dati reali.
Ecco chi sono i nove candidati alla poltrona di governatore in Umbria. Donatella Tesei (centrodestra, presidente uscente); Stefania Proietti (centrosinistra); Martina Leonardi (Insieme per l'Umbria resistente); Marco Rizzo (Democrazia Sovrana Popolare e Alternativa riformista); Moreno Pasquinelli (Fronte del Dissenso); Fabrizio Pignalberi (Più Italia Sovrana e Quinto Polo per l’Italia); Elia Francesco Fiorini (Alternativa per l’Umbria); Giuseppe Paolone (Forza del Popolo); Giuseppe Tritto (Umani Insieme Liberi).
Ultima mezz'ora di operazioni ai seggi. Gli ultimi elettori vanno a votare. Alle 15 le urne si chiudono. Inizierà a quel punto lo spoglio dei voti. Sono poco più di 700mila gli umbri aventi diritto. E si assiste a un calo dell'affluenza. Il dato delle 23 di domenica è del 37.7% degli aventi diritto al voto. Nel 2019, alle ultime elezioni regionali, votò il 67.6% degli aventi diritto. Qui le affluenze delle 23 delle regionali 2024