Perugia, 18 novembre 2024 - Via allo spoglio delle elezioni regionali in Umbria. Si eleggono il nuovo presidente della Regione Umbria e il consiglio regionale. Dalle 15 parte la conta dei voti. Nove i candidati per la poltrona di governatore. Le operazioni di voto ai seggi si sono svolte ovunque in maniera regolare. E c'è grande attesa per questo voto anche a livello nazionale. Il risultato potrebbe condizionare l'agenda dei partiti nei prossimi mesi. Ulteriori informazioni sul sito della Regione Umbria. Qui sotto la mappa in tempo reale. Più sotto ancora tutti gli aggiornamenti.
Arriva anche la terza proiezione di Svg per La7 ed Opinio per Rai. Entrambe parlano di un vantaggio crescente per la candidata 'civica' sostenuta dal campo progressista Stefania Proietti nei confronti della governatrice uscente, Donatella Tesei. Svg dà la sindaca di Assisi al 49,1% contro il 47,9% di Tesei, mentre Opinio parla di un 49,2% contro il 47,8%. Nel primo caso l'analisi è sul 40% del campione, mentre nel secondo si parla di un 30%. Ancora presto per parlare di vittoria, ma la forbice aumenta in favore della candidata sostenuta dal centrosinistra.
Filitra un cauto ottimismo nel comitato elettorale di Stefania Proietti, candidata 'civica' alla Regione Umbria sostenuta dal campo largo che vede uniti Partito Democratico Movimento Cinque Stelle Alleanza Verdi e Sinistra e altre quattro liste civiche. ''Ce la stiamo giocando'', dicono fonti vicine alla candidata. L'attuale sindaca di Assisi e presidente della provincia di Perugia è attesa al comitato tra circa due ore.
Cresce l'attesa al comitato elettorale della governatrice uscente Donatella Tesei. Quando è stato scrutinato poco più del 10% delle sezioni, la candidata del centrosinistra Stefania Proietti è ancora leggermente avanti (50,44% contro 46,77%). Le proiezioni Svg sul 20% del campione, invece, danno la candidata Dem in vantaggio di pochissimi punti percentuali su Tesei.
Affluenza al voto pressoché identica ad Assisi e Montefalco, le due città umbre dove vivono Stefania Proietti e Donatella Tesei. Alla chiusura dei seggi hanno infatti fatto registrare il 56,72 (66,54 nella precedente consultazione) e 56,31 (66,92) per cento secondo i dati definitivi del ministero dell'Interno. Riguardo alle città principali, a Perugia è stata registrata un'affluenza del 55,6 per cento e a Terni del 46,72.
Il testa a testa nello scrutinio per le elezioni regionali in Umbria prosegue. Quando siamo arrivati ormai alla soglia delle cento sezioni scrutinate su mille totali Stefania Proietti mantiene un vantaggio su Tesei. La candidata del centrosinistra è attualmente al 50.3% delle preferenze contro il 46.8% di Donatella Tesei. In termini di voti "ballano" circa settecento schede di differenza. Proietti ha 9401 voti attualmente mentre Tesei ne ha 8736. Le due candidate stanno seguendo con i loro staff l'evolversi della situazione. Per quanto riguarda gli altri candidati, Marco Rizzo con Democrazia Sovrana e Popolare è al terzo posto con l'1.1% delle preferenze e 209 voti totali.
Seconda proiezione Svg per La7: il testa a testa tra Stefania Proietti, esponente del centrosinistra, e la governatrice uscente del centrodestra Donatella Tesei, è ancora serratissimo. Il dato, calcolato sul 20% del campione, mostra un vantaggio molto leggero per Proietti: 48,5% contro il 48,3% di Tesei.
"Perugia sta andando ben, ma è meglio aspettare, siamo troppo vicini". Lo rivelano fonti vicine al Pd riguardo al testa a testa in Umbria. Una tendenza positiva, confermano dal comitato di Stefania Proietti, "ma tutta da verificare". Per i dem quella umbra è la sfida da vincere dato che consentirebbe al centrosinistra di mettere il segno più davanti a questa tornata elettorale, cominciata male con la sconfitta in Liguria, ma che potrebbe volgere in positivo portando il risultato dal 2-1 per il centrodestra al 1-2 per il centrosinistra.
Testa a testa tra Tesei e Proietti, ma lo spoglio procede a rilento. La presidente uscente ha il 48,8% dei voti e la sindaca di Assisi il 48,1%
Sostanziale parità secondo gli exit poll di tutte le emittenti televisive per quanto riguarda le elezioni regionali in Umbria. Tesei e Proietti dovrebbero dunque dar vita per tutto lo spoglio a un testa a testa con possibili sorpassi e controsorpassi. Se in un primo momento La7 dava una parità totale, nella seconda rilevazione della Swg il dato si scosta di poco, con Proietti avanti di un punto percenutale su Tesei. Sempre su La7 le primissime proiezioni danno Proietti in vantaggio dello 0.7%. Leggi l'articolo
Ecco la prima proiezione, fonte SWG. Stefania Proietti (centrosinistra) al 48,70%, Donatella Tesei (centrodestra) al 48%.
Affinato il primo Instant Poll di Svg per La7: in base ai dati la candidata sostenuta dal centrosinistra, Stefania Proietti, sarebbe in una forbice compresa tra il 47% e il 51% contro il 46%-50% di Donatella Tesei, governatrice uscente di centrodestra. Quindi, al momento, si tratta di un leggerissimo vantaggio per la sindaca di Assisi.
Prima sezione scrutinata in Umbria, come riporta il sito di Eligendo. Si tratta di una sezione ad Orvieto che mostra Stefania Proietti, candidata del centrosinistra, al 72% contro il 27 circa di Tesei
La candidata presidente alla Regione Umbria Stefania Proietti, ritiene "vergognosa" l'aggressione alla sindaca di Castel Ritaldi, Elena Sabbatini. "E' un atto incivile - dice - che non si dovrebbe mai verificare, tanto meno nel corso di una competizione elettorale dove a primeggiare dovrebbero essere le idee e i programmi, non certo la violenza". Nel rispetto delle urne - sottolinea una nota del suo ufficio stampa - questo pensiero arriva soltanto dopo la chiusura delle votazioni.
Donatella Tesei (centrodestra) tra il 46,5 e il 50,5%, Stefania Proietti (centrosinistra) tra il 46 e il 50%. Questo il primo exit poll Opinio per la Rai sulle elezioni regionali in Umbria. Si tratta dunque di un risultato che si discosta leggermente dall'instant poll di La7 che invece dà un perfetto pareggio al momento per quanto riguarda la contesa tra centrodestra e centrosinistra. Adesso c'è attesa per le prime proiezioni sui dati reali. Rimane comunque il fatto che, come ci si attendeva, ci sarà grande incertezza fino all'ultimo sul risultato del voto di queste regionali.
L'affluenza in Umbria supera di poco il 50%. E' andato al voto circa un umbro su due. Un risultato deludente che peraltro peggiora in maniera pesante il dato rispetto alle precedenti elezioni del 2019, quando andò al voto il 64% degli aventi diritto. Un calo che è di almeno una decina di punti e che pone di nuovo l'accento sul filo che unisce tutte le consultazioni degli ultimi anni, ovvero l'astensionismo. Qui tutti i dati dell'affluenza in Umbria.
Secondo gli instant poll di La7, al momento Stefania Proietti (centrosinistra) e Donatella Tesei (centrodestra) sono appaiate e in pareggio tra il 46.5% e il 50.5%. Una sostanziale parità che al momento riflette la grande incertezza che c'è sui risultati delle elezioni regionali in Umbria. Gli altri sette candidati raggiungono circa il 2% dei voti. Secondo gli exit poll di Opinio Italia per la Rai Tesei è leggermente in vantaggio, di mezzo punto.
Scatteranno alle 15, alla chiusura dei seggi, i primi exit poll che riguarderanno l'Umbria. In questo election day ci sono anche le elezioni regionali dell'Emilia Romagna. Anche qui lo spoglio partirà alle 15. Gli exit poll daranno delle prime indicazioni su dove potrebbe spostarsi il voto, in attesa poi delle proiezioni sui dati reali.
Ecco chi sono i nove candidati alla poltrona di governatore in Umbria. Donatella Tesei (centrodestra, presidente uscente); Stefania Proietti (centrosinistra); Martina Leonardi (Insieme per l'Umbria resistente); Marco Rizzo (Democrazia Sovrana Popolare e Alternativa riformista); Moreno Pasquinelli (Fronte del Dissenso); Fabrizio Pignalberi (Più Italia Sovrana e Quinto Polo per l’Italia); Elia Francesco Fiorini (Alternativa per l’Umbria); Giuseppe Paolone (Forza del Popolo); Giuseppe Tritto (Umani Insieme Liberi).
Ultima mezz'ora di operazioni ai seggi. Gli ultimi elettori vanno a votare. Alle 15 le urne si chiudono. Inizierà a quel punto lo spoglio dei voti. Sono poco più di 700mila gli umbri aventi diritto. E si assiste a un calo dell'affluenza. Il dato delle 23 di domenica è del 37.7% degli aventi diritto al voto. Nel 2019, alle ultime elezioni regionali, votò il 67.6% degli aventi diritto. Qui le affluenze delle 23 delle regionali 2024