Elezioni Umbria, exit poll: in lieve vantaggio il centrosinistra, battaglia all’ultimo voto

La sfida è tra centodestra e centrosinistra: i due schieramenti politici si contenderanno la poltrona di presidente. Si elegge anche il consiglio regionale

Perugia, 18 novembre 2024 – I primi exit poll danno un sostanziale pareggio tra Stefania Proietti e Donatella Tesei (rispettivamente centroinistra e centrodestra) per quanto riguarda le elezioni regionali umbre. Donatella Tesei è la presidente uscente. Che ci fosse incertezza lo hanno subito detto i primi instant poll proposti da La7, che addirittura parlavano di un pareggio perfetto, assoluto tra le due candidate.

La diretta delle elezioni in Umbria

wfe
Proietti e Tesei si contendono la poltrona di presidente della Regione Umbria. Si eleggono anche i consiglieri regionali

Che stanno seguendo lo  spoglio appena iniziato per le regionali in Umbria lontane dai loro comitati elettorali. Per gli instant poll di La7 il pareggio è dato per entrambe con una forchetta tra il 46 e il 50%. Un instant poll maggiormente affinato e rivelato dopo le 15.30 sempre da La7 ha invece dato Proietti con circa un punto di vantaggio (tra 47 e il 51%) contro Tesei tra il 46 e il 50%. 

Male intanto l’affluenza, che scende di almeno una decina di punti rispetto alle regionali del 2019. Ha votato circa un umbro su due. Questo ripropone una volta di più il problema della partecipazione ai seggi, tema che già era emerso in questi anni nelle altre tornate elettorali. 

Intanto la candidata presidente alla Regione Umbria Stefania Proietti, ritiene "vergognosa" l'aggressione alla sindaca di Castel Ritaldi, Elena Sabbatini. "E' un atto incivile - dice - che non si dovrebbe mai verificare, tanto meno nel corso di una competizione elettorale dove a primeggiare dovrebbero essere le idee e i programmi, non certo la violenza". Nel rispetto delle urne - sottolinea una nota del suo ufficio stampa - questo pensiero arriva soltanto dopo la chiusura del momento elettorale.