Perugia, 24 giugno 2024 – Vittoria Ferdinandi (centrosinistra) è la nuova sindaca di Perugia. Con il 52,1% ha vinto il ballottaggio contro Margherita Scoccia (centrodestra) che si è fermata al 47,9%. Segui la diretta.
Tutti i sindaci eletti in Umbria al primo turno
"Non ho mai avuto dubbi perché conosco profondamente l'anima di Perugia che non avrebbe ceduto a odio e rabbia e che avrebbe scelto chi per quattro mesi rimesso cittadini al centro". Lo ha dichiarato Vittoria Ferdinandi. "E' un risultato incredibile, grazie a tutti. Ci lasciano una città scucita, ma Perugia non si è spaventata e oggi saliremo a palazzo dei Priori per dimostrare che da domani sarò la sindaca di tutti".
Rispetto al primo turno Vittoria Ferdinandi ha perso "solo" 226 voti: da 40.922 a 40.696. Emorragia di voti invece per Margherita Scoccia che è passata dai 40.324 del primo turno ai 37.389 del ballottaggio, perdendone 2.935
Baci, cori e abbracci nel comitato elettorale di Vittoria Ferdinandi, che era arrivata nella sede del comitato subito dopo la chiusura dei seggi. Tra i politici presenti, il segretario regionale del Pd, Tommaso Bori, e Walter Verini
"Soffia un vento di cambiamento in Umbria, un chiaro avviso di sfratto alla destra dopo anni di malgoverno. I cittadini a Perugia hanno scelto le competenze, un progetto concreto di rilancio, un'energia nuova: congratulazioni e buon lavoro a Vittoria Ferdinandi, prima sindaca della città". Lo scrive sui social la vicepresidente della Camera Anna Ascani
Ha parlato di "sconfitta netta" Marco Squarta, neo europarlamentare di Fratelli d'Italia e presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, in un primo commento ai risultati delle amministrative a Perugia. "Il centrodestra deve ripartire da domani cercando la strategia migliore per poter già ragionare sulle regionali di autunno-inverno" ha aggiunto. "Ringrazio Margherita Scoccia - ha detto ancora Squarta - perché si è spesa tantissimo e ha dato tutto quello che poteva dare ma nella vita e in politica le sconfitte si accettano come le vittorie. La sinistra quando si compatta trovando un candidato credibile in Umbria è molto insidiosa perché maggioranza. Basta vedere i risultati delle europee: sommando tutto il campo largo era avanti al centrodestra. Adesso dobbiamo essere consapevoli del risultato, voltare pagina rapidamente e cercare di concentrarci sulle regionali".
Vittoria Ferdinandi ormai è certa del successo: quando mancano solo 7 sezioni è al 52,4%
A 108 sezioni scrutinate su 159, Vittoria Ferdinandi è in vantaggio con il 53,2% dei voti contro il 46,7% di Margherita Scoccia.
A 86 sezioni scrutinate su 159, a Perugia è in vantaggio Vittoria Ferdinandi (centrosinistra) con il 53,2% dei voti su Margherita Scoccia (centrodestra) con il 46,7%.
Prime sezioni scrutinate a Perugia. Al momento è leggermente avanti Vittoria Ferdinandi, candidata del centrosinistra, al 51% dopo 10 sezioni. E' tallonata da vicino da Margherita Scoccia del centrodestra che al momento è al 49%. Le due sono separate da un centinaio di voti
A 2 sezioni scrutinate su 28, a Orvieto è in vantaggio Stefano Biagioli (57,1%) su Roberta Tardani (42,8%).
A 2 sezioni scrutinate su 32 a Gubbio Rocco Girlanda è in vantaggio con il 52,98% su Vittorio Fiorucci (47,02%).
La prima sezione scrutinata è a Foligno che vede Stefano Zuccarini (centrodestra) in vantaggio con il 63,2% su Mauro Masciotti (centrosinistra) al 36,8%.
Chiusi i seggi a Perugia e negli altri comuni al ballottaggio. Iniziano subito le operazioni di voto, con il lavoro degli scrutatori e l'afflusso al sistema informatico dei risultati. Le due candidate sono nei rispettivi comitati insieme agli staff in attesa di sapere i primi dati certi sulle elezioni nel capoluogo umbro.
E' polemica a Perugia per un sacerdote, don Salvatore Reitano, parroco della chiesa di Santa Maria Assunta. Al termine dell'omelia avrebbe parlato pubblicamente ai fedeli schierandosi politicamente. Alcuni cittadini hanno presentato un esposto sulla vicenda. Altre tensioni in alcuni seggi per rappresentanti di lista che avevano badge che "pubblicizzavano" il voto a questa o quella candidata.
A Perugia e nei comuni umbri le operazioni di voto si sono svolte regolarmente. Le due candidate trascorrono queste ore in maniera serena, con i rispettivi staff, in attesa dell'inizio dello spoglio alle 15, quando andranno nei loro comitati per seguire lo spoglio dei dati e per i primi commenti. C'è una palpabile attesa in città. Al primo turno c'è stato un serrato testa a testa tra le due candidate.
Parte alle 15 lo spoglio dei voti a Perugia e negli altri Comuni in cui si va al ballottaggio. Ovvero Foligno, Gubbio e Orvieto. A Perugia la sfida è fra centrodestra e centrosinistra, ovvero Scoccia e Ferdinandi. Una sfida tutta al femminile. Perugia, al termine di questa giornata, avrà un sindaco donna. Le operazioni di voto si stanno svolgendo con regolarità. Si vota anche in questo lunedì 24 giugno fino alle 15, poi i seggi si chiuderanno. Lo spoglio partirà subito. Uno scontro finale che resta apertissimo.