REDAZIONE UMBRIA

I risultati definitivi delle elezioni regionali 2024 in Umbria

Stefania Proietti e il centrosinistra vincono con il 51,1% dei voti. Sconfitta la ex presidente della regione e candidata del centrodestra Donatella Tesei: si ferma al 46,1%

Perugia, 19 novembre 2024 – Poco dopo la mezzanotte tra lunedì 18 e martedì 19 novembre sono usciti i risultati definitivi delle elezioni regionali 2024 in Umbria. Si confermano i dati pubblicati nel pomeriggio e che davano una vittoria di circa cinque punti percentuali della candidata del campo largo di centrosinistra Stefania Proietti sulla ex presidente della regione e candidata del centrodestra Donatella Tesei

Stefania Proietti davanti al palazzo della Regione
Stefania Proietti davanti al palazzo della Regione

I risultati definitivi

Stefania Proietti (centrosinistra) vince le elezioni regionali 2024 e diventa la nuova governatrice dell’Umbria con il 51,1% dei voti validi. Segue Donatella Tesei con il 46,1%. Al terzo posto il candidato Marco Rizzo che ottiene poco più dell’1%. Sotto l’1 per cento gli altri candidati. 

Il Pd è primo partito nella regione con il 30,2%, seguito da Fratelli d’Italia al 19,4%. Forza Italia (con il 9,6%) si attesta sopra alla Lega al 7,7%.

I risultati a Perugia

Nella provincia di Perugia Stefania Proietti si attesta al 51,8%, Donatella Tesei al 45,5%. 

Clicca qui per tutti i risultati a Perugia e provincia

I risultati a Terni

Nella provincia di Terni il distacco è meno marcato. Stefania Proietti vince con il 49% dei voti validi, segue sotto di un punto Donatella Tesei con il 48%.

Clicca qui per tutti i risultati a Terni e provincia