SILVIA ANGELICI
Umbria

Rubano alcolici e rapinano un coetaneo a bordo del Minimetrò: due minori nei guai

i Carabinieri di Perugia hanno eseguito un ordine di permanenza domiciliare emesso dal GIP del Tribunale per i Minorenni dell’Umbria. I ragazzi sono stati incastrati dalle telecamere e da alcuni testimoni

L'Arma è impegnata anche in azioni preventive

L'Arma è impegnata anche in azioni preventive

Perugia, 27 dicembre 2024 -  Rapina e furto aggravato: sono i reati che gravano su due minorenni (17 e 15 anni) per i quali i Carabinieri di Perugia hanno eseguito un ordine di permanenza domiciliare emesso dal GIP del Tribunale per i Minorenni dell’Umbria. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica per i minori,  avviate a seguito di segnalazioni e denunce, hanno consentito di accertare il coinvolgimento dei due giovani in altrettanti distinti episodi delittuosi.

A ottobre avevano rapinato un coetaneo a bordo del Minimetrò di Perugia. Successivamente hanno rubato alcolici in un esercizio commerciale della zona di Fontivegge. L’attività investigativa si è concretizzata attraverso un’accurata analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza,  testimonianze e  altri elementi probatori, che hanno permesso di ricostruire le condotte dei minori e confermare la gravità dei reati contestati. 

"Il provvedimento di permanenza domiciliare - scrive la Procura - rappresenta una misura cautelare prevista dall’ordinamento per i minori, con l’obiettivo di garantire la sicurezza della collettività e, al tempo stesso, promuovere la riflessione e il recupero educativo di coloro che sono coinvolti".