REDAZIONE UMBRIA

L'anno che verrà, il concerto di Capodanno 2023 a Perugia e in tv sulla Rai

L'evento in diretta condotto da Amadeus: un grande veicolo pubblicitario per l'Umbria

Perugia, 31 dicembre 2022 - Una parata di artisti davvero ricca quella de "L'anno che verrà", il concerto di Capodanno della Rai andato in diretta da Perugia condotto da Amadeus. Una lunghissima serata piena di ospiti, da considerare anche come una sorta di "antipasto" del Sanremo 2023. L'appuntamento di piazza IV Novembre è stato davvero speciale.

Lo show è nell'ambito di un importante contratto che la Regione Umbria ha stretto con la Rai per la promozione dell'Umbria stessa. Un grande veicolo pubblicitario per un territorio ricco di storia, raccontato durante la trasmissione da una umbra doc come Emanuela Aureli. Sul palco si sono alternati tanti ospiti. «L'Anno che Verrà», trasmesso in diretta anche su Rai Radio1 e RaiPlay, è stato realizzato in collaborazione con la Regione Umbria e il Comune di Perugia.

Rivivi i principali momenti della diretta

Ore 1.12 - Lo show si avvia alla conclusione. C'è un medley delle principali canzoni di Sanremo 2022. 

Ore 0.52 - La musica va avanti nella notte. Si balla con le hit dei Righeira. 

Ore 0.00 - Grande festa allo scoccare della mezzanotte, con ancora i Ricchi e Poveri e quindi il ritorno sul palco di Iva Zanicchi. Quindi è la volta di Rettore, che scalda il pubblico con le sue hit. 

Ore 23.10 - E' il momento di Piero Pelù. Prima, Amadeus si è collegato con Fiorello e il suo Viva Rai 2, il programma di successo del mattino. Poi appunto sale Pelù sul palco, che canta "Gigante". 

Ore 22.42 - Tornano sul palco i Ricchi e Poveri, che propongono altri loro successi. Applausi dalla piazza. Si avvicina velocemente il count down verso il 2023. 

Ore 22.34 - Acclamata l'esibizione di Raf, che ha proposto un paio di suoi grandissimi successi come "L'infinito". Poi, sul palco c'è la prima esibizione di Emanuela Aureli che imita Anna Oxa. 

Ore 22.12 - Gli artisti continuano a succedersi sul palco. Il pubblico apprezza e canta con loro. In sovrimpressione in diretta appaiono le canzoni delle parole in modo che anche chi è a casa possa cantare. E' il turno di Umberto Tozzi. 

Un momento dello show di Perugia (Foto Crocchioni)
Un momento dello show di Perugia (Foto Crocchioni)

Ore 22 - E' il momento di Iva Zanicchi. Amadeus la introduce sul palco e inizia un divertente siparietto. 

Ore 21.52 - Salgono sul palco Francesco Renga e Nek, in una sorta di unione professionale che nel 2023 dovrebbe sfociare in una collaborazione vera e propria. 

Ore 21.48 - Si parla ancora di Umbria e sale sul palco l'imitatrice e presentatrice Emanuela Aureli, che è umbra doc. "L'Umbria è il polmone verde d'Italia, gli umbri sono gente stupenda", dice Emanuela Aureli che introduce il viaggio virtuale nelle bellezze dell'Umbria. 

Ore 21.43 - Subito sul palco I Ricchi e Poveri, sul palco anche nel ricordo di Franco Gatti, uno dei componenti dello storico terzetto, scomparso in ottobre. 

Ore 21.37 - E' partita la diretta. Dopo un bello spot pubblicitario sull'Umbria, Noemi apre lo show cantando "Caro amico ti scrivo", uno dei grandi successi dell'indimenticato Lucio Dalla. La cantautrice apre la serata al pianoforte. Di grande impatto il palco che si staglia sulla piazza. 

Video: Amadeus al pubblico: "Non spingete"

Ore 21.07 - A due ore dall'inizio del concerto la piazza è già piena. C'è grande attesa per lo show con settanta canzoni, successi italiani e internazionali che saranno cantati da tanti interpreti molto conosciuti del panorama musicale. Amadeus si è rivolto agli spettatori nella piazza: "Non spingete mi raccomando, la piazza è già piena".

I vip

Lda, a destra, al Priori Secret Hotel
Lda, a destra, al Priori Secret Hotel

Tanti i volti noti che sono stati riconosciuti dalla gente a Perugia. Gli artisti si sono sistemati nei vari hotel. Il figlio di Gigi D'Alessio, ovvero Lda, suo nome d'arte, alloggia al Priori Secret Hotel, così come Gigi Marzullo.