Dalla Sir alle Olimpiadi. Russo e Giannelli leader

Volley: i perugini trascinatori azzurri nel successo col Brasile. ’Ci siamo sempre’

Dalla Sir alle Olimpiadi. Russo e Giannelli leader

Volley: i perugini trascinatori azzurri nel successo col Brasile. ’Ci siamo sempre’

di Alberto Aglietti

PERUGIA

Partenza lanciata per la Nazionale di pallavolo maschile che nella gara d’esordio dei Giochi Olimpici ha battuto il Brasile con il punteggio di tre ad uno (25-23, 27-25, 18-25, 25-21) al termine di una partita davvero ben giocata in cui i campioni del mondo hanno concesso ai sudamericani ben poco. Protagonisti assoluti del debutto gli atleti azzurri che giocano nel club con la Sir Perugia.

Questo il commento del centrale Roberto Russo (nella foto): "Vincere la prima partita era per noi davvero importante, considerando il girone è stato un grosso passo in avanti considerando anche come abbiamo giocato e vinto, soprattutto dal punto di vista caratteriale. Aver vinto ci dà un grosso vantaggio per le prossime partite. Sapevamo che la partita era difficile perché il Brasile è una squadra molto forte, molto fisica. Siamo stati bravi a rimanere uniti nei momenti di difficoltà, soprattutto nei finali dei set. Siamo stati lì punto a punto, eravamo sotto, siamo riusciti a recuperare. Questo è il grande merito del gruppo e della squadra. Ci metto del mio per aiutare la squadra a vincere. Sono felice di averlo fatto bene oggi e cercherò di fare ancora meglio in futuro. Il girone con Polonia, Brasile e Egitto non è il più semplice però importante era vincere e averlo fatto da tre punti è ancora meglio".

Anche l’altro rappresentante del club perugino, il palleggiatore e capitano Simone Giannelli, si è mostrato soddisfatto: "Bell’esordio dell’Italia, sono davvero contento del nostro approccio. Resta però soltanto la prima partita, anche se giocare contro il Brasile è sempre tosto e impegnativo. Loro sono molo esperti e tanti di noi sono alle prime esperienze, abbiamo fatto bene pur soffrendo tanto. Dobbiamo fare un passo alla volta, adesso pensiamo alla prossima. Noi ci siamo sempre".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su