FRANCESCA MENCACCI
Sport

Ecco come giocherebbe oggi il Grifo di Castori

In attesa del mercato, sulla carta tre novità nell’undici: in porta Gori, sulla destra Casasola, cambio anche nel vertice basso con Vulic

Migration

di Francesca Mencacci

Mancano meno di tre settimane alla prima di campionato, il Perugia deve ancora completare la squadra da consegnare a Fabrizio Castori. Fino ad ora ha chiuso sei operazioni, sulla carta tre giocatori appena arrivati avranno una maglia nell’ipotetico undici di partenza. Il Grifo si è aggiudicato il portiere Gori dalla Juventus (prestito), il difensore croato Vulikic (in prestito), l’esterno Casasola a titolo definitivo, il centrale di centrocampo di proprietà Vulic, la mezzala Iannoni, arrivato con un prestito biennale, e il giovane attaccante, a titolo definitivo, Di Serio. Pedine che hanno colmato lacune importanti, altre che andranno a completare reparti che già contano protagonisti importanti. Se il campionato iniziasse oggi, come giocherebbe il Perugia? Si possono ipotizzare tre novità rispetto alla stagione passata. Intanto in porta c’è Gori, il pacchetto arretrato più probabile è quello con Sgarbi, Angella e Dell’Orco, anche se non va sottovalutato Curado che potrebbe rilevare Angella o comunque essere pronto quando il capitano non sarà al massimo. Per Vulikic, almeno in avvio, si ipotizza la panchina. Le altre due novità, ad oggi, sono a centrocampo: sulla fascia destra il Grifo ha guadagnato sicuramente in centimetri con l’arrivo di Casasola, cambia anche il vertice basso con l’arrivo di Vulic dal Crotone, mentre a supporto del centrale, in attesa che il Perugia concluda un’operazione di peso, ci saranno Kouan e Santoro.

Attenzione anche a Iannoni, mezzala che arriva dalla Salernitana dopo una stagione da protagonista con l’Ancona. Mezzala di grande interesse e prospettiva. Il nodo è sempre sulla fascia sinistra: oggi sarebbero in ballottaggio Lisi e Di Chiara, ma per quanto riguarda Di Chiara dipenderà sempre dal mercato. Il terzino potrebbe lasciare il Perugia se arriverà al Grifo un’offerta che la società riterrà adeguata. Al momento ci sarebbe un interesse da parte della Reggina, la squadra con la quale ha giocato due stagioni. In attacco, oggi giocherebbero Matos e Olivieri. Ma la società sta lavorando per portare al Grifo, dopo il giovane Di Serio, una punta di peso per completare il pacchetto. Operazione che dovrà arrivare prima dell’avvio, il mercato infatti chiuderà con il campionato in corso: sono tre le sfide da giocare prima della chiusura delle trattative.