di Carlo Luccioni
Il Foligno calcio e Pino Murgia a braccetto anche nella prossima stagione. Il tecnico isolano, che negli ultimi 180 minuti con il Flaminia e l’OstiaMare è subentrato a Guido Vicarelli, alla guida tecnica della squadra, ha pilotato i falchetti verso il traguardo della salvezza, rimarrà al Foligno. Non con l’incarico di allenatore ma come punto di riferimento tra la società e l’allenatore. Ruolo di allenatore che dovrebbe ricoprire, invece, Massimo Silva, ex attaccante ed ex allenatore dell’Ascoli, che nella griglia dei papabili era e rimane il più gettonato per guidare il Foligno. "Ruoli che in sintonia con quelli che saranno i progetti societari – ha spiegato nel pomeriggio di ieri Pino Murgia- che, nella sua Sardegna si sta godendo gli ultimi giorni di vacanze- saranno definiti di comune accordo con il presidente Luca Fiorucci tra una decina di giorni. Ruoli e non solo perché- ha aggiunto Murgia- il presidente mi illustrerà quello che sarà il progetto futuro del Foligno".
Che progetto si aspetta?
"Intanto mi piace sottolineare che nei pochi giorni che sono stato a Foligno mi sono innamorato della città e dei suoi tifosi. Città alla quale il presidente Fiorucci nell’arco di due-tre anni vuole regalare qualcosa di importante. L’impegno del presidente è quello di mettere insieme un gruppo di persone nel tentativo di allestire una società con progetti importanti. E’ consapevole che non sarà facile, perché provare a ripartire con il pesante fardello di una situazione economica non certo confortante comporta sacrificio e tanto entusiasmo. Io mi fido di Fiorucci convinto che il presidente riuscirà a superare quel clima di perplessità che, in questa situazione non aiuta".
Il Foligno riuscirà a voltare pagina?
"Certo. Al Contrario dopo aver chiuso il mio compito per consentire il mantenimento della categoria, avrei ringraziato chi ha creduto in me e arrivederci. Certo, voltare pagina non significa illudere la città e i tifosi. Per ritrovare credibilità occorrono tempi lunghi, una società solida e progetti concreti. Voglio che il progetto prioritario per la prossima stagione sarà quello di allestire un collettivo, evitando di illudere i tifosi, mirato a disputare una stagione non di sofferenza ma con l’obiettivo salvezza da raggiungere senza eccessivi patemi d’animo".
Intanto si parla di amichevoli pre-campionato di un certo spessore…
"Lo confermo. Amichevoli con la Salernitana, Ascoli e Benevento ci daranno la possibilità di vedere all’opera alcuni dei giovani del settore giovanile, valutare alcuni dei giocatori che sono stati i protagonisti della stagione che si è appena conclusa ma, soprattutto l’opportunità di vedere all’opera giocatori in prova che valuteremo in un secondo tempo. Nei primi giorni di agosto quando prenderà il via l’inizio della preparazione".
Dunque con Murgia punto di riferimento tra la società e la squadra, Massimo Silva sarà il nuovo allenatore del Foligno?
"Non è ufficiale ma le linee guida della società sono quelle di avvalersi di un tecnico esperto, per cui Silva è un profilo di allenatore la cui esperienza in categorie superiori possa essere utile alla causa del Foligno. Silva che in occasione della partita con l’OstiaMare ha già visto all’opera il Foligno".