DANIELE CERVINO
Sport

Grifo, valzer delle panchine. Sette tecnici confermati e ben undici volti nuovi. Formisano il più giovane

Ecco tutti gli allenatori del Girone B. Dubbi ad Ascoli, l’ex Baldini a Pescara

Sette tecnici confermati e ben undici volti nuovi. Formisano il più giovane

Sette tecnici confermati e ben undici volti nuovi. Formisano il più giovane

Sette allenatori confermati su venti, dodici tecnici al debutto con una nuova squadra. Quando manca ormai poco più di un mese all’inizio della nuova stagione di serie C, il valzer delle panchine è quasi terminato. Nel girone B del Perugia la situazione ormai è chiara con tutte le società che hanno affidato la guida della prima squadra: al momento manca all’appello solo l’Ascoli, impegnato a definire la situazione societaria.

Il Grifo ripartirà con Alessandro Formisano. Subentrato a dicembre a Francesco Baldini, ha firmato a fine aprile il rinnovo del contratto fino a giugno 2027. Classe 1990, si aggiudica già il primo record: anche quest’anno è il più giovane in sella tra i professionisti. Con lui i biancorossi inizieranno la preparazione, in programma domenica 14 luglio, e si alleneranno per alcuni giorni al centro sportivo "Paolo Rossi". Tra i tecnici blindati c’è pure Alfonso Greco, per il quarto anno consecutivo alla Torres (con la sola parentesi di lontananza nei primi mesi del 2023). Il romano detiene così il primato di longevità in panchina del Girone B. Confermati anche i mister Fabio Gallo alla Virtus Entella, Giorgio Gorgone alla guida della Lucchese, Roberto Stellone alla Vis Pesaro, Cristian Seppi (Carpi) e Fabio Prosperi (Pianese). Ma la maggior parte dei club rivali del Perugia hanno svoltato, scegliendo di ripartire da un nuovo allenatore. E’ il caso della Ternana, che dopo la retrocessione con Roberto Breda, è ripartita da Ignazio Abate. Il nuovo tecnico, che ha lasciato la guida della Primavera del Milan dopo un’esperienza positiva, si prepara al debutto da allenatore tra i professionisti. Anche il Gubbio ha chiuso il rapporto con Piero Braglia (che si è accasato al Campobasso). A raccogliere il testimone è Roberto Taurino, reduce dall’esperienza nel Girone C al Monopoli, che è riuscito a salvare ai playout. "L’importante è avere spirito, partecipazione, umiltà da parte di tutta la squadra e allo stesso tempo coraggio e quel pizzico di follia", ha detto Taurino presentandosi sabato alla città. Il Pescara invece dovrebbe affidarsi a una recente conoscenza del Grifo. Manca soltanto la fumata bianca per sancire l’avvio dell’avventura di Silvio Baldini alla guida degli abruzzesi. Il tecnico di Massa, che ha guidato per tre partite il Perugia nella stagione 2022/23, attualmente è tra i più esperti della categoria con 359 panchine all’attivo che lo hanno visto impegnato con squadre di tutti e tre i gironi.

Anche la Spal ha cambiato timoniere e ha affidato l’incarico ad Andrea Dossena, mentre sarà proprio l’ex rossonero Daniele Bonera a condurre la prima stagione dell’Under 23 del Milan Futuro in Serie C.

Tanti ancora i volti nuovi di questo campionato. Al Pontedera è giunto Alessandro Agostini (si è legato al club granata fino al 30 giugno 2025), al Pineto è approdato Mirko Cudini, al Sestri Levante Andrea Scotto, mentre il Legnago Salus ha optato per Daniele Gastaldello, reduce dall’esperienza in Serie B con il Brescia. E’ cominciata invece a Rimini l’era di mister Antonio Buscè, che succede a Emanuele Troise, passato all’Arezzo. Gli amaranto hanno puntato sul 45enne napoletano, che il Grifo ha già incontrato quando era a Rimini nella sfida di ritorno di campionato e nel primo turno dei playoff. Entrambe finite 0-0.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su