FRANCESCA MENCACCI
Sport

La stagione del Perugia: il calendario è servito. I derby a novembre, col Gubbio alla quarta

L’esordio sarà in trasferta con la Pianese, la prima in casa contro la Spal. Con Ternana e Arezzo le gare di andata al "Curi"

La stagione del Perugia: il calendario è servito. I derby a novembre, col Gubbio alla quarta

La stagione del Perugia: il calendario è servito. I derby a novembre, col Gubbio alla quarta

E adesso si entra nel vivo. Perché anche il cammino è servito. Sarà un campionato comunque accattivante, nonstante la categoria, perché ricco di sfide sentite, di rivalità storiche. La prima del Perugia sarà fuori casa, mentre novembre sarà il mese dei derby, prima quello con la Ternana, retrocessa nell’ultimo campionato di B, con andata al Curi e poi quello con l’Arezzo, ancora in casa. Arriverà, invece, presto la gara con il Gubbio, già alla quarta giornata. "Sarà un campionato impegnativo, con tante squadre protagoniste – ha spiegato il ds Giugliarelli – Per certe dinamiche, vedi i derby, somiglia di più ad una serie B: ci sarà molto equilibrio".

Nel dettaglio. Il Perugia esordirà in campionato il 25 agosto (anticipi e posticipi da stabilire) in casa della Pianese, neopromossa dalla serie D. Il debutto al Curi sarà invece il 2 settembre, contro una potenziale big del girone, la Spal. Anche la seconda trasferta sarà in casa di una neopromossa, a Carpi.

Alla quarta giornata, la seconda stagionale al Curi, invece, arriva il Gubbio (15 settembre), segue la trasferta di Pescara (22 settembre).

La doppia in casa. Il 6 e 13 ottobre due sfide casalinghe consecutive (Lucchese e Virtus Entella), la sfida sul campo dell’Ascoli sarà invece sarà alla decima, prima fuori casa. La gara contro il Milan Futuro, che debutta in questo campionato, è prevista il 27 ottobre al Curi (11^ giornata).

Il nodo viaggio. Due trasferte consecutive e ravvicinate. La gara fuori casa infrasettimanale tre giorni (30 ottobre) sarà a Sassari e tre giorni dopo i biancorossi saranno ancora impegnati fuori casa sul campo del Legnago il 3 novembre.

Il derby di andata si giocherà la quattordicesima giornata in casa al Curi (10 novembre) mentre quello di ritorno Terni il 23 marzo. Mentre con l’Arezzo sarà alla sedicesima, anche stavolta la prima si giocherà in casa.

Il finale. L’8 dicembre (penultima giornata) sfida casalinga al Campobasso, l’ultima di andata si giocherà il 15 dicembre a Pontedera e quindi a seguire la prima giornata di ritorno il 22 dicembre in casa contro la Pianese. La sosta natalizia sarà il 29 dicembre, si riprende il 5 gennaio a Ferrara (seconda gara di ritorno). Chiusura al Curi domenica 27 aprile contro il Pontedera.

Settembre e marzo saranno i mesi più impegnativi, con sei gare in calendario. Sulla carta, il periodo più tosto, sarà dalla decima alla sedicesima con il Perugia che affronterà in serie Ascoli, Milan Futuro, Torres, Legnagno, Ternana, Pineto ed Arezzo.

Il Perugia esordirà, invece, in Coppa Italia l’11 agosto a Latina, in caso di passaggio del turno sfida alla vincente di Pineto-Pescara il 18 agosto al Curi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su