REDAZIONE UMBRIA

L’avversario. A Pontedera sfida a due ex. Il ds Zocchi e il tecnico Menichini

L’allenatore è stato il vice di Mazzone. Da quando è subentrato. toscani sempre in gol.

Il tecnico del Pontedera Leonardo Menichini

Il tecnico del Pontedera Leonardo Menichini

A Pontedera il Perugia ritroverà due ex: l’allenatore Leonardo Menichini e il diesse Moreno Zocchi (2006-2007). Il tecnico è stato in biancorosso da secondo nell’indimenticabile stagione con Carletto Mazzone in serie A (1999-2000) affronterà il Grifo per la quinta volta in carriera. Il bilancio dei quattro precedenti pende a favore dell’allenatore di Ponsacco, con 2 successi (con il Lumezzane), un pareggio (con la Salernitana) e una sconfitta (sempre con il Lumezzane).

Il primo incrocio tra Menichini e il Grifo è datato 9 agosto 2008 (come riporta calciogrifo) quando, allo stadio Curi nel match valido per il primo turno di Coppa, i biancorossi di Indiani vinsero di misura contro il Lumezzane, grazie alla rete di Cutolo.

Sempre alla guida della formazione lombarda, Menichini ha affrontato il Perugia in altre due occasioni, durante la stagione 2009/2010, e sono arrivate due vittorie: Lumezzane-Perugia 1-0 (gol di Emerson, sulla panchina biancorossa c’era Pagliari); Perugia-Lumezzane 0-2 (gol di Bradaschia e Galabinov). Arriviamo infine all’1-1 tra la Salernitana del tecnico di Ponsacco e il Grifo di Bisoli del 19 marzo 2016 in Serie B: al vantaggio di Aguirre al 16′ rispose Coda al 74′.

Menichini è entrato in corsa ad ottobre: dal suo arrivo, il Pontedera è migliorato soprattutto in attacco, con la squadra che ha trovato regolarmente il gol in tutte le partite sin qui disputate, arrivando a quota 15 anche grazie alla cinquina rifilata proprio alla Spal. Sul dato della media punti, invece, occorre fare qualcosa in più: mentre Agostini in otto partite aveva conquistato 7 punti, dunque 0,87 punti a partita, Menichini è in perfetta parità, con 9 punti su 9 partite, per un punto a partita.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su