FRANCESCA MENCACCI
Sport

Perugia, Elia intanto torna all’Atalanta

Il club bergamasco ha esercitato il controriscatto, ma adesso la società biancorossa tenterà la strada del nuovo prestito

di Francesca Mencacci

Salvatore Elia (1999) intanto torna all’Atalanta. Il Perugia, nei giorni scorsi, aveva esercitato il “diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo del giocatore“. Clausola che era all’interno del contratto stipulato un’estate fa, quando il calciatore venne insieme a Fabio Caserta. L’Atalanta aveva, ovviamente, il controriscatto che ha esercitato nei tempi pattuiti. Il Perugia ha fatto comunque la sua mossa, che gli consente di ottimizzare l’investimento con il calciatore che ha contribuito alla promozione in serie B. Ma al di là di questo, cosa farà adesso il Perugia con l’Atalanta? I rapporti sono sempre stati buoni tra i due club, negli anni sono state fatte diverse operazioni vantaggiose per entrambi, il Grifo farà un tentativo per trattenere il calciatore la prossima stagione, soprattutto alla luce del modulo tattico scelto da Alvini che prevede esterni di fascia con le caratteristiche del jolly dell’Atalanta. La concorrenza, si sa, è piuttosto difficile da superare. Il Benevento, infatti, ha messo Elia in cima alla lista della spesa, il diesse Foggia vuol regalare a Fabio Caserta il suo "pupillo" e farà di tutto per riuscirci. Ma troverà il Perugia a battagliare.

Il club di Pian di Massiano, con l’annuncio di Alvini ha iniziato a programmare col nuovo tecnico la nuova stagione. Il presidente Santopadre ha annunciato che ci sarà una mezza rivoluzione la prossima stagione, arriverano in biancorosso almeno dieci-dodici volti nuovi.

La priorità è un portiere. Il Perugia si terrà Fulignati come "vice", salvo offerte per il numero uno. La società di Pian di Massiano, dopo le difficoltà della passata stagione, ha deciso di puntare su un profilo importante. Al momento sarebbero due i nomi sul taccuino di Giannitti, l’ex biancorosso Alberto Brignoli, oggi di proprietà dell’Empoli sul quale avrebbe messo gli occhi anche il Verona e Alberto Paleari, estremo difensore che il Genoa ha riscattato dal Cittadella e che girerà in prestito la prossima stagione. In questo caso c’è di mezzo la Ternana, anche il club di Lucarelli avrebbe messo gli occhi sul numero uno.