ALBERTO AGLIETTI
Sport

Sir Susa Vim Estratti i gironi di Champions

Trasferte in Turchia, Francia e Repubblica Ceca per i Block Devils. Coach Lorenzetti: "Inserite tutte squadre che hanno vinto i campionati"

Sir Susa Vim Estratti i gironi di Champions

Sir Susa Vim Estratti i gironi di Champions

Sono stati sorteggiati ieri i gironi della prossima champions league. Nella più prestigiosa competizione continentale per club, in base al ranking internazionale, la squadra della Sir Sicoma Monini Perugia ha un ruolo privilegiato da testa di serie, anche se tra le rivali da affrontare ci sono senza dubbio formazioni di alto rango. Tra i cinque gironi di quattro squadre ciascuno è presente una formazione di ognuna delle quattro fasce stilate in base al ranking riferito ai risultati delle precedenti edizioni. Il collettivo bianconero è stato inserito nel girone D ed ha pescato nell’urna i francesi di Saint-Nazaire, i turchi di Ankara e i cechi di Budejovice.

Il tecnico Angelo Lorenzetti commenta così: "Nel commentare un girone che avrà inizio fra qualche mese è necessario stare nel campo dell’ipotetico perché nessuno ad oggi può immaginare in quali condizioni tecniche, tattiche e fisiche arriveranno tutte le compagini. L’unico fatto che possiamo sottolineare al momento è che nel girone sono state inserite tutte squadre che lo scorso anno hanno vinto i rispettivi campionati. Da questa considerazione si evince la necessità di arrivare al momento di inizio con un livello di gioco vicino al massimo ben sapendo che, con la nuova formula, ogni punto di ogni singolo set può fare la differenza. Questo è quello che vogliamo fare e lavoreremo al massimo per farci trovare pronti ai nastri di partenza". La composizione del tabellone è tutto sommato buona dato che si qualificherà alla fase dei play-off la prima e le tre migliori seconde. Le cinque squadre vincitrici della fase a gironi saranno qualificate direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre seconde in ogni girone, oltre alla migliore squadra al terzo posto generale, disputeranno gli spareggi. L’inizio sembra morbido per i block-devils che, d’altra parte, volendo vincere il trofeo devono rispettare tutti e non devono prendere sottogamba nessuno.

Girone A: Berlin Recycling Volleys (GER), Projekt Warszawa (POL), Greenyard Maaseik (BEL), Ach Volley Ljubljana (SLO); girone B: Vero Volley Monza (ITA), Helios Grizzlys Giesen (GER), Fenerbahe Medicana Istanbul (TUR), vincitore Clvm 27/28; girone C: Aluron Cmc Warta Zawiercie (POL), Allianz Milano (ITA), Knack Roeselare (BEL), vincitore Clvm 25/26; girone D: Sir Sicoma Monini Perugia (ITA), Halkbank Ankara (TUR), Saint-Nazaire Vb Atlantique (FRA), Jihostroj Budejovice (CZE); girone E: Wiegiel (POL), Svg Làneburg (GER), Chaumont Vb 52 (FRA), Levski Sofia (BUL).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su