di Massimo CiaccoliniTERNIIl confronto casalingo con il Pontedera per iniziare col piede giusto il nuovo anno ed il calciomercato sullo sfondo. Squadra, tecnico e dirigenti rossoverdi sono impegnati su tutti i fronti con la ferma intenzione di riprendersi la Serie B proprio nell’anno del centenario della Ternana. Cento sono anche i giorni da presidente compiuti ieri da Stefano D’Alessandro, che ha celebrato il traguardo con un video – non a caso della durata di cento secondi – postato su Instagram, nel quale sono inserite in sequenza le istantanee dei momenti salienti della sua giovane ma già intensa dirigenza. L’annotazione con cui è accompagnato il video è eloquente: "Oggi 100 giorni….nell’ANNO 100…in 100 secondi".
D’Alessandro, è scontato, domani si attende un bel regalo dalle fere e cioè la vittoria col Pontedera al "Liberati" dove il presidente sarà presente. Come noto, contro i toscani il tecnico Ignazio Abate recupererà Capuano e Tito oltreché il portiere Vannucchi che ha scontato la squalifica, per cui l’emergenza in difesa può considerarsi rientrata. Negli ultimi giorni la squadra si è allenata a porte chiuse e per tale motivo non è possibile avere certezze sulle intenzioni di Abate riguardo alla formazione. Quanto al modulo di gioco, in linea teorica il tecnico dovrebbe scegliere tra il 4-2-3-1 e il 3-4-3. Nel primo caso, davanti a Vannucchi potrebbe essere schierato il quartetto composto da Casasola, Loiacono, Capuano e Martella, con De Boer e Corradini mediani e il terzetto formato da Romeo, Curcio e Cicerelli dietro al centravanti Cianci. Nella seconda ipotesi, invece, la difesa a tre potrebbe essere costituita da Loiacono, Capuano e Martella, mentre sulla linea di centrocampo dovrebbero agire Casasola, Corradini, De Boer e Tito, collocati dietro al tridente d’attacco composto da Romeo, Cicerelli e Cianci. Sono soltanto delle ipotesi, dando comunque per scontata la volontà di Abate di confermare l’assetto marcatamente offensivo della squadra.
Sul fronte del mercato, i nomi più caldi continuano ad essere quelli del difensore Alessandro Tozzuolo (2002), a scadenza di contratto con il Gubbio, e della mezzala Luca Verna (1993) del Catania, il quale ha già giocato a Terni insieme all’attuale "diesse" rossoverde Carlo Mammarella che è stato suo compagno di squadra anche nel Lanciano. Quanto a Tozzuolo, ieri non schierato dal Gubbio contro la Lucchese in quanto squalificato, la sensazione è che se ci saranno le condizioni per il suo trasferimento alla Ternana, questo avverrà dopo sabato prossimo, giorno del derby tra le fere i rossoblù al "Liberati".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su