ALBERTO AGLIETTI
Sport

Volley, Sir Perugia per la storia

Volley Match point a Civitanova: in caso di successo sarà tricolore

Volley Perugia

Perugia, 1 maggio 2018 - PRIMO attacco concreto al tricolore. Mai la Sir Safety Conad Perugia è stata così vicina alla conquista dello scudetto. Nel 2014 aveva centrato un successo nella serie di finale e nel 2016 non era riuscita nemmeno a fare il punto della bandiera. Memore dei due amari precedenti i block-devils non vogliono correre nessun rischio e restano concentrati perché ribaltare l’inerzia è un attimo quando dalla parte opposta c’è una rivale temibile ed attrezzata come la Cucine Lube Civitanova. Martedì 1 maggio alle ore 18 (con diretta televisiva su Rai Sport) si gioca gara-quattro che è una sorta di ultima spiaggia per i marchigiani costretti a vincere due partite di seguito per non abdicare al trono d’Italia.

A vederla così sembrerebbe cosa fatta, specie per via dei precedenti che sono in questa stagione sul sette a due in favore degli umbri, ma le partite sono come sempre tutte da giocare e mantenere i nervi saldi è indispensabile per non farsi tirare un brutto scherzo. L’entusiasmo è alle stelle tra i tifosi che in quattrocento valicheranno la catena appenninica per portare il loro sostegno alla squadra. Dovrà gestire una pressione enorme la formazione di casa guidata dall’allenatore Giampaolo Medei che ora sa di non poter più sbagliare. La formazione dei cucinieri è zeppa di campioni come il centrale Dragan Stankovic che per troppe volte è stato sacrificato in panchina per scelte che non erano strettamente dipendenti dal suo rendimento. Così il tecnico Lorenzo Bernardi alla vigilia: «Noi penseremo a giocare come abbiamo sempre fatto per tutto l’anno, poi come sempre sarà il campo a dare il verdetto finale. La differenza tra le due squadre è davvero minima e la faranno ancora una volta i dettagli». I perugini, anche stavolta in maglia rossa, si preparano ad una nuova battaglia con la consapevolezza che sarà necessario mantenere sangue freddo, il primo che dovrà dare l’esempio è capitan Luciano De Cecco che dalla regia avrà il compito di infondere fiducia ai compagni. L’obiettivo è limitare la potenza della coppia Juantorena-Sokolov, il corpo d’artiglieria nemica dotato delle munizioni più letali, Atanasijevic e Zaytsev sono maturi per la definitiva consacrazione e vogliono conquistare la terra nemica.

CIVITANOVA: Christenson – Sokolov, Stankovic – Cester, Juantorena – Kovar, Grebennikov (L).

PERUGIA: De Cecco – Atanasijevic, Podrascanin – Anzani, Zaytsev – Russell, Colaci (L). Arbitri: Andrea Puecher (PD) e Fabrizio Pasquali (AP).