Forte dei Marmi (Lucca), 1 luglio 2020 - Il conto alla rovescia è iniziato. La Capannina di Franceschi scalda i motori per la ripartenza che sarà all’insegna degli ingredienti che ne hanno caratterizzato, per oltre novant’anni, il successo nazionale e internazionale. L’appuntamento è per venerdì 3 luglio quando si riapriranno le porte per il pubblico del locale cult pronto ad accogliere una clientela che non vede l’ora di riappropriarsi di piacevoli riti e di abitudini divertenti.
E ci saranno le telecamere di un prestigioso e seguitissimo programma di Mediaset a sancire la ripartenza di un locale che racchiude tra le sue mura la storia dell’Italia e della Versilia. Venerdì sera sono infatti previsti due collegamenti nel corso del programma di attualità “Stasera Italia” in prima serata, con inizio alle 21.20, su Rete4 condotto da Veronica Gentili. La diretta sarà dalla Capannina intorno alle 21.40 e poi circa un’ora più tardi con la presenza di una troupe e di un’inviata. Si parlerà di ripresa turistica. Sarà il modo più giusto per mettere alle spalle il brutto periodo della chiusura forzata determinata dalla pandemia e del lockdown iniziato nel mese di marzo.
Mai dal 1945 la Capannina di Forte dei Marmi era stata forzatamente chiusa così a lungo. Ma ora tutto è un ricordo e si guarda con rinnovata fiducia al futuro. Carla e Gherardo Guidi, che da 43 anni sono più che mai al timone di questo transatlantico del divertimento, puntano su una rotta che nell’estate 2020 post Covid è giocoforza obbligata, ma non per questo ricca di fascino e attrattività. Una proposta che coniuga le eccellenze di questo ritrovo: la buona cucina, la ottima musica, un ambiente che rievoca i mitici anni d’oro della Versilia e del nostro Paese, quelli di un boom che segnò una ripresa di cui abbiamo bisogno anche ora. Il format è quello delle cene in musica precedute dall’aperitivo.
Si inizia, come detto, venerdì prossimo 3 luglio e l’appuntamento sarà ogni venerdì, sabato e domenica sera: l’aperitivo dalle 19, la cena dalle 21. La domenica, al momento, è previsto solo l’aperitivo. Con il necessario rispetto delle norme, con le irrinunciabili sanificazioni, con un personale che sarà dotato di tutti i dispositivi per la sicurezza, si gusteranno buoni piatti e ci si divertirà.
I tavoli, con gli opportuni distanziamenti, verranno posizionati al piano terra di una Capannina che sarà tirata a lucido, ricca di quel fascino che ne ha creato e alimentato il mito. Nel corso della serata ci sarà il sottofondo della colonna sonora realizzata da un re della musica da intrattenimento, da anni un punto di forza della Capannina: Stefano Busà. Con lui nelle serate di venerdì e sabato anche un virtuoso del sassofono, Stefano Bresciani, che proporrà il suo “Sax show”. La musica di Stefano Busà allieterà anche l’aperitivo che verrà realizzato nella terrazza esterna del locale a partire dalle 19.