LUCA BOLDRINI
Cosa Fare

Carnevale di Viareggio, tutto pronto per la festa. 150 anni in maschera / La guida

Il programma dei corsi mascherati e dei rioni. La Passeggiata torna al centro del mondo

Viareggio, 30 gennaio 2023 - Fermi tutti, la Passeggiata e i viali a mare tornano al centro del mondo. Pronti ad ammirare il Carnevale di Viareggio, che quest'anno festeggia un anniversario splendido come i 150 anni, e mai come quest'anno ci voleva la festa per cancellare un biennio orribile. 

Le date

Cominciamo dal calendario: si comincia sabato 4 febbraio alle 15 con la cerimonia di inaugurazione e l'alzabandiera, alle 16 i colpi di cannone daranno il via al primo corso mascherato che sarà concluso dai fuochi d'artificio.

Il bis sarà un tradizionale corso della domenica con inizio alle 15 (12 febbraio). Il 16 febbraio è giovedì grasso e il terzo corso mascherato sarà in notturna con il via alle 18. Nemmeno il tempo di togliere i coriandoli dalla Passeggiata che si torna nell'anello con il quarto corso di domenica 19 febbraio (alle 15).

Il martedì grasso (21 febbraio) vedrà i carri sfilare di nuovo in notturna con inizio alle 17; gran finale sabato 25 febbraio alle 17 con il corso mascherato in notturna di chiusura, che prenderà il via alle 17 e sarà concluso con la lettura dei verdetti della giuria e lo spettacolo pirotecnico.

I rioni

A Viareggio non si può scindere il carnevale dai rioni. Grandi serate all'aria aperta tra musica e piatti tipici che rappresentano quanto il Carnevale sia nelle vene dei viareggini.

Ecco le date dei rioni: Vecchia Viareggio sabato 4 e domenica 5, Marco Polo venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 febbraio, Darsena da venerdì 17 a martedì 21 febbraio, Croce Verde Centro venerdì 24 febbraio.

Le feste per i bambini: Campo d'Aviazione lunedì 6 febbraio, Torre del Lago (Gran teatro Puccini, nel foyer) sabato 11 febbraio, Vecchia Viareggio (giovedì 16 febbraio), Varignano (venerdì 17 febbraio), Darsena (sabato 18 febbraio).

I carri di prima categoria

Jacopo Allegrucci: "Una storia fantastica", al centro c'è proprio il 150° del Carnevale di Viareggio.

Alessandro Avanzini: "Pace armata", la guerra alle porte di casa e la speranza di pace.

Luca Bertozzi: "Carneval divino", ancora il Carnevale al centro.

Luca Bonetti: "Una macumba per dire basta!", i mali del mondo da sconfiggere con una danza sfrenata.

Umberto, Stefano e Michele Cinquini e Silvia Cirri: "Evoluzione della specie", siamo al punto di non ritorno.

Fabrizio e Valentina Galli: "Pianeta Terra 2.0", tutti pronti a lasciare il pianeta?

Lebigre e Roger: "Ridi pagliaccio o L'arte di prendersi seriamente sul serio", ma il clown ci fa ridere o ride di noi?

Luciano Tomei: "Meraviglioso", tra Modugno e Pulcinella contro la depressione.

Roberto Vannucci: "Io sono nessuno", la povertà è una nuova pandemia ma c'è speranza.  

I carri di seconda categoria:

Priscilla Borri, "Musk attacks!"

Fratelli Breschi, "Goodbye Blue Sky, l'amore vince su tutto"

Marzia Etna e Matteo Lamanuzzi, "Il lato oscuro"

Carlo e Lorenzo Lombardi, "Occhio al malocchio... Non è vero ma ci credo"

Classifica: è l'anno di promozioni e retrocessioni

Con il 2023 si chiude il triennio per le promozioni e retrocessioni. Ogni anno ai carristi (e ai mascheratisti) viene assegnato un punteggio e dopo tre anni si decidono promozioni e retrocessioni (due fra prima e seconda categoria). Ecco perché la classifica di quest'anno sarà attesa con particolare calore.

In televisione

La Rai sarà presente al primo corso mascherato di sabato 4 febbraio per riprendere la sfilata che sarà messa in onda domenica 5 febbraio in uno speciale di 80 minuti in onda su Rai 3 a cura della TGR, dalle 9,50.