Viareggio, 3 aprile 2014 - HANNO CERCATO il grande colpo in uno dei negozi simbolo di Forte dei Marmi, un negozio di biciclette che ha alle spalle tanti e tanti anni di storia e clienti importanti. I malviventi volevano portare via quattro biciclette super accessoriate, come conferma Andrea Santini, titolare del Cicli Santini, con sede in via Mazzini nel centro del Forte. «Per fortuna mi sono svegliato e con tanta adrenalina addosso — ha raccontato — sono sceso in strada: in pratica la mia reazione ha convinto i ladri a lasciar perdere.... Stavano cercando di portare via autentici gioielli a due ruote».
 

INSOMMA il furto è stato sventato per la prontezza e l’intraprendenza di Andrea Santini che quando ha sentito la sirena di allarme non ci ha pensato due volte: è sceso dal letto ed è sceso a vedere quel che stavano combinando nel suo negozio sottostante. «In pratica — racconta ancora il giovane imprenditore delle due ruote — i ladri erano riusciti a tagliare le maglie della serranda, ma quando hanno provato ad aprire la porta si è messo in moto l’impianto di allarme. Sì, le due persone le ho anche viste da vicino ma non so se saprei riconoscerle. Era buio: quando i ladri hanno portato l’assalto al locale, da poco erano passate le tre e mezzo di notte».
 

PER LA DECISA reazione di Andrea Santini i due ladri hanno preferito lasciare perdere fuggendo a piedi: probabilmente se fossero riusciti a prendere la refurtiva, sarebbero scappati... in bicicletta. Ma stavolta il loro piano criminoso è naufragato. Sull’episodio sono in corso le indagini degli uomini del commissariato di polizia.