FRANCESCA NAVARI
Cronaca

Affitti, una stagione d’oro per la Versilia: tutte le case sono piazzate

A Viareggio tira la fascia a mare, a Forte dei Marmi ville da oltre 100mila euro al mese

Casa in affitto

Viareggio, 17 giugno 2022 - Le case in affitto? Letteralmente sold out. Le richieste sono esplose, tanto che sono state piazzate anche le abitazioni a monte dell’Aurelia a Viareggio, da sempre più difficili da locare per la stagione. Soddisfatte le agenzie immobiliari (anche se per lo più oggi gli affitti viaggiano su app) trasformate in una sorta di centro servizi ’all inclusive’ visto che per la clientela più esclusiva vengono chiamate pure a noleggiare auto di lusso o a organizzare il compleanno nel parco per la figlia che diventa maggiorenne. "Tantissima la richiesta, soprattutto per la fascia a mare, cioè da via Buonarroti alla Passeggiata – spiega Leonardo Ciancarella dell’immobiliare Leonardo a Viareggio – con la preferenza per case con balconi da partedi famiglie o anziani che hanno più possibilità di spesa e vogliono maggiori comodità. I ragazzi hanno invece optato anche per villette nell’interno e in periferia. La richiesta per luglio e agosto ha avuto un forte incremento negli ultimi anni, tanto che è aumentato il numero di coloro che hanno comprato immobili per metterli a reddito".

Le cifre ovviamente schizzano a Forte dei Marmi dove le ville dal sapore storico si traducono in oltre 100mila euro al mese. "Negli ultimi quaranta giorni c’è stato un calo di richieste perchè ormai è tutto già affittato – confida Emanuele Pallotti dell’agenzia Pallotti al Forte – e la clientela è stata così tanta che sono stati piazzati monolocali e ville con piscina. I prezzi restano in linea: 3500 euro al mese per un monolocale, fino a 80mila per la dimora super moderna, fino a superare i 100mila nella zona di Roma Imperiale dove il fascino delle ville con il parco da 5mila metri quadrati contrinua ad attrarre una clientela di imprenditori italiani. Russi e arabi in genere chiedono il pacchetto ’chiavi in mano’ cioè la dimora per l’estate con prenotazione di auto a noleggio e stabilimento balneare".

Fortunato chi riesce a trovare un’abitazione a Lido di Camaiore o Marina di Pietrasanta: anche qui gli mmobili liberi si contano su una mano. "Le prime caparre sono state versate a novembre – illustra Alessandro Amadei di Case Belle – e a febbraio avevamo già chiuso tutti gli stagionali. I prezzi anche a Lido sono aumentati: un appartamento con 4 posti letto tocca i 4mila al mese per un totale di 8-9mila per la stagione mentre a Marina di Pietrasanta si va s opra i 12mila. Indispensabili wi-fi, aria condizionata e spazio esterno. Il 30% della clientela è straniera e le richieste di servizi sono sempre più articolate: oltre allo chef e alla baby sitter, mi è stato pure chiesto di organizzare un compleanno e un battesimo in villa".