REDAZIONE VIAREGGIO

Affitti, un contributo straordinario

Grazie al Fondo Sociale Europeo stanziati più di 300mila euro per aiutare le famiglie in difficoltà economica

Un contributo straordinario per il sostegno al pagamento del canone di locazione. Sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito del Comune di Viareggio un nuovo bando straordinario per far fronte alle difficoltà economiche conseguenti all’emergenza da Covid-19. "Si tratta di una misura prevista all’interno del Fondo Sociale Europeo – dichiara l’assessore al Welfare Federica Maineri – , approvato dalla Regione Toscana e recepito dall’amministrazione comunale per intervenire nelle situazioni di disagio in cui si trovano purtroppo numerose famiglie".

Il bando straordinario prevede un contributo ad integrazione dei canoni di locazione in riferimento all’annualità 2021, ed è rivolto a chi è titolare di un contratto di locazione (non di natura transitoria) in un immobile situato nel Comune di Viareggio e con residenza nello stesso alloggio. Per partecipare è richiesto un valore Ise (Indicatore situazione economica) inferiore a 28.770,41 euro e un valore Isee (Indicatore situazione economica equivlente )inferiore a 16.500 euro. "Come amministrazione comunale – continua lMaineri – siamo sempre attenti a quelli che sono i bisogni dei nostri cittadini e le necessità cui devono far fronte. Questo bando straordinario, che prevede più di 300mila euro di risorse, per il contributo all’affitto è una prima forma di sostegno in questo ambito".

Il bando rimarrà aperto per 30 giorni dalla data di pubblicazione, sarà possibile presentare domanda compilando il modulo allegato e seguendo le modalità indicate all’interno del bando stesso. Scaduti i termini di partecipazione, sarà pubblicata una graduatoria provvisoria degli ammessi e degli esclusi al contributo con la possibilità di presentare opposizione nei successivi 10 giorni, a cui seguirà la pubblicazione della graduatoria definitiva. "Speriamo così – conclude l’assessore – di poter dare un aiuto a quanti si trovano a dover pagare l’affitto a fronte di una situazione lavorativa del nucleo familiare probabilmente cambiata a seguito del Covid".

Il bando sarà pubblicato all’albo pretorio del Comune di Viareggio e sulla pagina dell’Ufficio Casa, con la possibilità di scaricare la modulistica collegata. Per informazioni è a disposizione l’Ufficio Casa dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 ai numeri telefonici: 0584 966808, 966847, 966846, 966738, oppure è possibile contattarescrivere sul canale Skype “Ufficio Casa Comune di Viareggio”.