Al bagno Flora il primo palio di salvamento con le onde

La Lega Bagnini Versilia organizza il primo "Palio di salvataggio con moto ondoso" per promuovere la sicurezza in mare e valorizzare l'uso del patino. La competizione si svolgerà a luglio, coinvolgendo squadre di bagnini in prove di abilità in acqua.

Al bagno Flora il primo palio di salvamento con le onde

Al bagno Flora il primo palio di salvamento con le onde

Tutto pronto per il primo "Palio di salvataggio con moto ondoso", organizzato dalla Lega Bagnini Versilia. La manifestazione di terrà di fronte al bagno Floria – il primo stabilimento della passeggiata – in modo da essere ben visibile dal molo. L’unica cosa da definire è la data, che verrà decisa basandosi sulle condizioni meteo: la manifestazione si terrà nella seconda quindicina di luglio, per la "prima scaduta di libeccio utile".

All’evento prenderanno parte diverse squadre di tre bagnini – il ’reclutamento’ è ancora aperto – che daranno prova della propria abilità in mare in una competizione strutturata proprio per puntare i riflettori sulla sicurezza in mare e la tecnica d’intervento. Il "Palio" prevede infatti degli ’scontri’ testa a testa tra le squadre: in prima battuta partiranno i nuotatori – uno per ogni ’equipaggio’ – con le pinne corte da salvataggio, che dovranno raggiungere una boa posizionata a 80-120 metri dalla linea di costa; quando l’avranno afferrata, partiranno gli altri due componenti della squadra con il patino, per recuperare il ’pericolante’. Vincerà chi riuscirà a rientrare a riva per primo.

"Abbiamo pensato a questa manifestazione per due motivi: il primo è mettere l’accento sull’importanza di usare il patino per i salvataggi – spiega Massimiliano Pezzini della Lega Bagnini – che tanti nostri colleghi, specie se giovani, dovrebbero riscoprire. E il secondo è creare curiosità attorno al nostro mestiere, per cercare di attirare quei ragazzi che oggi stanno un po’ mancando".