Domani pomeriggio, alle 16,30, al Principino Eventi si svolgerà la presentazione del libro "Al di qua dell’eternità. Storie, vite, memorie nei cimiteri di Viareggio", esito di un progetto editoriale ideato da ICare, la società del comune di Viareggio che gestisce importanti servizi pubblici – tra i quali, appunto, i servizi cimiteriali comunali – per favorire una riflessione sul senso di comunità che lega insieme i cittadini del presente, del passato e del futuro.
L’opera, realizzata in accordo con l’Arciconfraternita di Misericordia di Viareggio, è pubblicata da Pezzini Editore e scritta da Stefano Bucciarelli e Riccardo Mazzoni. Composta da 368 pagine a colori, corredata da più di 300 immagini e mappe orientative, propone una storia inedita di Viareggio ricostruita attraverso le scelte, le opere, le attività professionali di oltre 250 donne e uomini vissuti a cavallo di tre secoli, e che oggi riposano nei cimiteri di Viareggio e di Torre del Lago.
Le città non sono solo strade, palazzi e piazze. Sono spazi geografici carichi di vita, luoghi plasmati dalle storie delle persone che li abitano e li hanno abitati. Alcune di queste persone hanno contribuito significativamente a definire la vicenda storica della città, a farla conoscere all’esterno, a favorirne lo sviluppo economico, urbanistico, culturale e sociale: è a queste persone che libro è dedicato. Al di qua dell’eternità è uno strumento che intende colmare l’opacità che avvolge figure storiche significative, spesso dimenticate dal grande pubblico, nonostante molte di esse abbiano visto il proprio nome associato a vie cittadine, scuole, impianti sportivi e luoghi della cultura. Le gesta dei nostri illustri predecessori sono fissate sulle pagine stampate del volume, rendendone omaggio e preservandone la memoria.
L’evento, moderato dal responsabile della comunicazione di ICare Matteo Garzella, vedrà i saluti istituzionali del sindaco Giorgio Del Ghingaro, del presidente di ICare Moreno Pagnini e del presidente della Misericordia di Viareggio Gabriele Cipriani. L’opera sarà presentata da Gianluca Fulvetti, docente di Storia Contemporanea all’Università di Pisa e dagli autori.