REDAZIONE VIAREGGIO

Alessio Pellegrini morto sul lavoro a Pietrasanta, tragica caduta da 9 metri

Incidente sul lavoro alla “Savema” a Pontenuovo. L’uomo, 46 anni, abitava a Capezzano

L'automedica intervenuta e nel riquadro la vittima dell'incidente sul lavoro, Alessio Pellegrini (Foto Umicini)

Pietrasanta (Lucca), 27 luglio 2023 – Un tragico incidente sul lavoro. È quanto accaduto nella mattina di oggi, giovedì 27 luglio, all’interno della ditta di marmi e graniti “Savema” di Pontenuovo, a Pietrasanta. Alessio Pellegrini, 46 anni, è morto dopo essere caduto da un’altezza di 9 metri mentre lavorava su un cestello sopra al tetto di un capannone dell’azienda. 

Secondo quanto ricostruito, il tetto dove stava operando Alessio Pellegrini per un intervento di manutenzione ha ceduto e l'uomo è precipitato. Dai primi rilievi del personale della Prevenzione, igiene e sicurezza sul lavoro sembra che l’uomo avesse la cintura di sicurezza, ma non sarebbe stata assicurata. 

L’incidente sul lavoro è avvenuto poco dopo le ore 10. Partito immediatamente l’allarme. I soccorritori intervenuti, un’automedica e l’ambulanza della Misericordia di Viareggio, hanno trovato il 46enne in arresto cardiaco. Vane le manovre rianimatorie. 

Alessio Pellegrini non era dipendente della “Savema”. L’uomo, originario di Pietrasanta, abitava a Capezzano dove lavorava in una ditta edile.

Il Consiglio regionale della Toscana si è fermato per un minuto di silenzio. “È un’altra vita che si è spezzata mentre svolge il suo lavoro e penso che questo debba scuotere la coscienza di ciascuno di noi, di chi ha la possibilità essendo al Governo di cercare di migliorare le cose”, ha dichiarato il presidente Antonio Mazzeo. 

A Sant’Anna di Stazzema cancellata la festa patronale per la morte di Pellegrini.