Francesca Navari
Cronaca

Simone, esclusione amara da «Amici»

«Decisivi i giudizi di Emma ed Elisa ma ho ricevuto tanta solidarietà»

DETERMINATO Simone Baroni nella trasmissione su Canale 5. Il giovane ballerino è stato eliminato dall’accesso alle puntate serali

Viareggio, 29 marzo 2015 - Il biondino del talent «Amici di Maria de Filippi» ha regalato al pubblico il suo ultimo ballo. Simone Baroni, 21enne viareggino (da qualche anno trasferitosi a Livorno e nipote dell’anchor man Claudio Sottili) ieri pomeriggio ha concluso la sua avventura tv a Canale 5: tagliato fuori dai giudici proprio prima dell’accesso alle puntate del serale. Dopo 5 mesi di ribalta, il giovane ballerino supportato da Kledi e tanto ammirato da Alessandra Celentano, è stato così escluso dalla fase successiva dello show nonostante fosse uno che ha conquistato maggiormente le simpatie del pubblico. E tra lacrime mediatiche e un duro sfogo su facebook comunque sottolinea: «E’ stata un’esperienza spettacolare».

Un’uscita sicuramente amara... «Pensavo di meritare il posto al serale ma evidentemente ha pesato il fatto che a decretare la mia eliminazione siano state le cantanti Emma ed Elisa che non si intendono di ballo e probabilmente sono state più catturate dalle performance che dalla tecnica. Però è stato bello ricevere la telefonata di solidarietà da Kledi e dalla Celentano».

Le tue giornate ad Amici? «Alloggiavamo nell’hotel di fronte agli studi Mediaset dove si svolgevano le prove dalle 8 alle 21 dal lunedì al sabato con gli assistenti dei professori».

E la De Filippi? «Una persona affabile, trascorreva alcuni pomeriggi con noi sbilanciandosi anche sui giudizi e facendoci capire in che direzione andare».

La cosa che ricorderai di più? «E’ un’esperienza che ti insegna tante cose: i giorni passano velocemente e si impara sempre qualcosa di nuovo. Io ho fatto ben 50 coreografie. Poi si vive a stretto contatto con tanti giovani e pure con personaggi famosi, ricordo la simpatia della cantante Giorgia. Ovviamente il programma offre tantissima visibilità».

Quindi tante ammiratrici? «C’è chi è riuscita anche ad inviarmi messaggini sul cellulare. E la domenica quando avevamo il giorno libero fuori dall’hotel c’era l’assalto. Ricordo una ragazza di Milano arrivata a Roma per conoscermi. Hanno anche fondato un fan club su facebook e l’affetto di queste persone mi ha tanto supportato durante la permanenza ad Amici».

Seguirai il serale del programma? «Forse qualche puntata. Non facendo più parte del gruppo mi ferisce vedere ciò che avrei potuto, e forse dovuto, fare io».

Pronostici? Per la danza spero vinca Claudia che è una ragazza capace e pulita, per il canto Paola. Anche se alla fine credo che la spunteranno i The Kolors»

I tuoi progetti? «Fortunatamente il lavoro non mi è mai mancato. Adesso posso contare su un po’ di notorietà in più per coltivare la passione della vita».