“Il teatro, cibo per l’anima“ è il titolo del cartellone 2023/2024 delle produzioni teatrali Palkettostage, un’equipe di regie collettive e collaborazione a cui lavorano, con Cetti Fava, direttore artistico, e Marina Caprioli, direttore organizzativo, registi italiani e stranieri. Debutta martedì 12 marzo, alle 9 e alle 11.20, al teatro comunale di Pietrasanta, “Hamlet“, libero adattamento dall’opera di William Shakespeare e musical in lingua originale inglese.
Lo spettacolo, indirizzato soprattutto al triennio delle scuole medie superiori e diretto da Daryl Branch e Riccardo Vanetta, racconta del giovane principe ed erede al trono di Danimarca che si trova ad affrontare la morte improvvisa del re, suo padre, e le repentine nozze della regina con Claudio, il fratello del defunto re. Daryl Branch rimane fedele ai contenuti e ai personaggi della tragedia shakesperiana presentadoli, però, in un contesto contemporaneo con un’estetica dai toni raffinati e dark. Gli effetti di luci e video, realizati con strumenti di ultima generazione, concorrono ad esaltare le emozioni vissute dai protagonisti.
L’intenzione del regista è far sentire il pubblico parte dello spettacolo, grazie ad alcune scene recitate in platea e ai brani di musica rock interpretati dal vivo. I costumi, gli accessori e i gioielli riflettono l’approccio contemporaneo e identificano il ruolo sociale dei personaggi, e la scenografia minacciosa e raffinata allo stesso tempo.
Alla fine della rappresentazione, si terrà un dibattito tra attori e studenti in lingua inglese.