Arte, turismo e accoglienza. All’Ostello del Pellegrino una storia per immagini

Parte domani la rassegna curata da Franco Benassi dedicata alla grafica. Carrai: "Così si crea un’enorme promozione per tutto il territorio".

Arte, turismo e accoglienza. All’Ostello del Pellegrino una storia per immagini

Il presidente del Consorzio di Promozione Turistica Carlo Alberto Carrai

Ancora una volta le stanze dell’Ostello del Pellegrino, nel complesso monumentale della Badia, confermano di essere luogo non solo di accoglienza ma anche d’arte con un grande attenzione al territorio di Camaiore e di tutta la Versilia.

Dopo il successo dello corso settembre, con la mostra durata un anno dedicata a tre artisti che avevano Camaiore nel cuore – Adolfo Saporetti, Pietro Paladini e Luciano Regattieri – partirà domani un vero e proprio viaggio nel mondo della grafica, pubblicitaria e non, dagli anni Cinquanta ai giorni d’oggi.

"L’Immagine Riprodotta" è un progetto curato dal professor Franco Benassi, esperto di storia locale e autore dei manifesti delle ’Follie di Ferragosto’ e dei ’Tappeti di Segatura’, manifestazioni storiche del comune di Camaiore, che sarà aperto al pubblico fino ad ottobre 2025. "La mostra richiama tutto quello che è legato all’immagine, partendo proprio dall’esperienza di Galileo Chini e Plinio Nomellini esposti nelle ex scuderie Borbone a Camaiore – spiega Benassi –; la firma di Uberto Bonetti nei tanti manifesti e nella maschera Burlamacco, i manifesti del pittore Giorgio Michetti ma con un focus, facendo un salto indietro nella Belle Époque, ai momenti d’oro della storia di Camaiore e della Versilia. Il pallone frenato, che portava i turisti all’alto Matanna, il personaggio “Pasubio” che vendeva i gelati sulla spiaggia, angoli caratteristici del centro storico di Camaiore, piazza Rivellino con la trattoria da “Napoleone”, la piazza S. Bernardino con il cameriere “Piconcelli”, la terrazza “Zacconi”, la piazzetta con il museo d’arte Sacra e la spiaggia con i primi villeggianti sono delle situazioni che si tornano a vivere nei manifesti visibili alla mostra".

Entusiasta il presidente del Consorzio di Promozione Turistica Carlo Alberto Carrai. "Sarà un vero e proprio viaggio nella storia del nostro territorio – dichiara –; questa mostra tocca situazioni e momenti che noi cittadini abbiamo vissuto e a cui magari ritorniamo col ricordo, ma creano anche una enorme promozione per la Versilia. Grazie alla via Francigena, l’Ostello accoglie i pellegrini che vengono da tutto il mondo e possono così scoprire curiosità e immergersi nelle atmosfere e nei sapori locali".

L’inaugurazione si terrà domani alle 11,30 all’Ostello del Pellegrino, Complesso Monumentale della Badia. La mostra sarà aperta fino a ottobre 2025, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17.