FRANCESCA NAVARI
Cronaca

Rubano l’auto, rintracciati in due ore dai carabinieri

Marina di Pietrasanta, la vettura era di una donna di Carrara che l’aveva parcheggiata sotto casa. Grazie anche al controllo video degli spostamenti, fermati i responsabili del furto

Brillante operazione messa in campo dai carabinieri grazie alla mobilitazione di tutte le pattuglie

Brillante operazione messa in campo dai carabinieri grazie alla mobilitazione di tutte le pattuglie

Marina di Pietrasanta (Lucca), 29 marzo 2025 – Avevano deciso di rovinare la serata di una 52enne di Carrara. Ma alla fine due italiani di 53 anni e 20 anni sono stati intercettati e bloccati dai carabinieri di Forte dei Marmi mentre si trovavano a bordo dell’autovettura rubata sul lungomare di Marina di Pietrasanta. Tutto è accaduto quando la donna, dopo essere rincasata dal lavoro ha come di consueto parcheggiato la propria auto in prossimità della casa. Solo all’orario di cena, al rientro del marito, quest’ultimo si è accorto che la vettura della moglie non era al suo posto. La coppia ha così dato l’allarme ai carabinieri della compagnia di Carrara che hanno quindi allertato i comandi limitrofi che si sono attivati alla ricerca di quell’auto rubata. Sotto la direzione della centrale operativa della compagnia carabinieri di Viareggio sono quindi state allertate tutte le pattuglie presenti sul territorio nonché organizzati dei posti di controllo sulle direttrici principali al fine di individuare l’auto rubata. Proprio grazie al coordinamento dei servizi in atto nonché al prezioso aiuto fornito dagli impianti di videosorveglianza presenti su tutto il territorio della Versilia, è stato possibile tracciare il presunto percorso effettuato dai maldestri ladri e quindi concentrare le ricerche in una determinata zona facendo convergere più pattuglie.

Esattamente dopo due ore dal furto, è stata la pattuglia della stazione carabinieri di Forte dei Marmi, impegnata, come le altre, nel controllo del territorio, ad intercettare il veicolo sul lungomare di Marina di Pietrasanta procedendo a fermare il mezzo e a controllare gli occupanti. I due, che non hanno fornito una spiegazione plausibile del fatto, sono stati condotti ne gli uffici del comando per gli approfondimenti necessari. Nel frattempo è stata allertata la proprietaria a cui è stato riconsegnato il veicolo che non ha mancato di ringraziare, per il lieto fine, i militari dell’Arma per il tempestivo intervento. I due soggetti, ritenuti verosimilmente responsabili del reato di ricettazione, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria lucchese e contestualmente proposti per il foglio di via dal territorio della Versilia.