REDAZIONE VIAREGGIO

Scoperta auto dei vigili senza revisione

La sorpresa durante un controllo: il mezzo della polizia municipale era stato tamponato in centro da una vettura

Probabilmente il tamponamento è stato provocato a causa dell’asfalto bagnato

Viareggio, 22 ottobre 2021 - Episodio singolare ieri mattina in centro a Viareggio: un’auto dei vigili urbani è stata vittima di un incidente e - incredibile ma vero - al momento dei sopralluoghi è risultata sprovvista della revisione. Nel sinistro, oltre agli operatori di polizia municipale, è rimasta coinvolta una donna alla guida della sua auto che, forse ingannata dalla pioggia, ha frenato in ritardo ed è finita col tamponare la macchina dei vigili. Nessuno dei coinvolti, per fortuna, ha riportato danni, e il fatto avrebbe potuto essere liquidato in poco tempo come il frutto di una delle tante disattenzioni che, specie con il maltempo, purtroppo capitano tutti i giorni per strada.

Ma al momento dei rilievi, è arrivata la doccia fredda per i vigili urbani: la loro auto non era in regola. Tra i documenti obbligatori per poter circolare, infatti, ne mancava uno: la revisione del veicolo. E così, quello che doveva essere solo un fastidio momentaneo - il tamponamento e le relative scartoffie, oltre ovviamente al danno subìto dall’auto - si è trasformato in un momento di imbarazzo. Il problema, stando a quanto è stato possibile ricostruire, sarebbe nato da una disattenzione in seno al comando di polizia municipale: le chiavi dell’auto da revisionare sarebbero state tolte dal luogo abituale in cui venivano riposte, ma non sufficientemente lontano da scoraggiarne l’uso da parte degli operatori coinvolti nell’incidente. Un difetto di comunicazione, dunque, che avrebbe potuto essere risolto in un lampo, una volta rientrati gli agenti in servizio, se, nel frattempo, la macchina non fosse stata protagonista di un incidente.

A questo punto, resta da capire soltanto come verrà gestito l’ultimo tasto dolente di questa surreale vicenda: ai vigili coinvolti nell’incidente è stata comminata una sanzione amministrativa? E se sì, chi sarà a pagarla? in base al Codice della strada, infatti, mettersi alla guida di un’auto senza revisione comporta una multa che va dai 169 ai 679 euro. Una disattenzione - è il caso di dirlo - pagata a caro prezzo dagli operatori di polizia municipale.

RedViar